Come cambiare la password del router

Modificare la password del proprio router Wi-Fi è molto importante e permette di proteggere maggiormente la rete wireless. Scopriamo subito come fare.

di Martina 10 aprile 2014 13:24
Come cambiare la password del router

Cambiare la password del router in uso è un’operazione molto importante e che va eseguita quanto prima al fine di salvaguardare nel miglior modo possibile la propria rete e, di conseguenza, tutti i vari ed eventuali dispositivi collegati.

Proteggere la rete wireless da possibili intrusioni è importantissimo e sostituire la password predefinita del router con una parola chiave personalizzata è senza alcun dubbio uno dei migliori modi per farlo. Ma… come cambiare la password del router? Si tratta di un’operazione abbastanza semplice e che può essere effettuata in men che non si dica!

La prima cosa che va fatta per cambiare la password del router è quella di aprire il browser web e di collegarsi all’indirizzo 192.168.1.1. Nella pagina che si apre dovranno essere digitati i dati di accesso necessari per accedere al pannello di configurazione del router e si dovrà premere il tasto Invio sulla tastiera del computer. Solitamente la combinazione di nome utente e password necessaria per l’accesso al router è admin/admin oppure admin/password. Qualora tali dati non dovessero corrispondere è sufficiente guardare l’apposita etichetta attaccata proprio sotto il router per scoprire indirizzo, nome utente e password per accedere al pannello di controllo dello stesso.

Ad accesso effettuato si dovrà aprire la sezione del pannello dedicata alla configurazione della rete wireless e si dovrà cercare il campo per la modifica della chiave WEP/WPA. A questo punto dovrà essere impostata la tipologia di chiave da utilizzare sul router scegliendo tra WPA2-AES o oppure WPA-PSK e dovrà essere digitata la password che si desidera usare per proteggere la rete WiFi.

Per salvare le impostazioni cambiate nel router sarà sufficiente fare click pulsante Applica o Salva.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti