Come cambiare browser predefinito sul PC

Cambiare il browser utilizzato come predefinito sul PC è un'operazione molto semplice. Scopriamo immediatamente quali passaggi bisogna eseguire.

di Martina 13 Giugno 2016 14:24

Chi è alle prime armi con il mondo dei computer potrebbe avere non poche difficoltà nell’effettuare alcune operazioni che in realtà risultano molto semplici come ad esempio cambiare browser predefinito sul PC.

Chi si ritrova in una situazione di questo tipo sarà quindi ben felice di leggere le seguenti righe per poter scoprire quali passaggi eseguire per impostare come predefinito il browser Web preferito. Andiamo dunque a scoprire quali passaggi effettuare per riuscire “nell’impresa”.

Per impostare Google Chrome come browser predefinito sul PC è sufficiente avviare il browser di Google tramite la sua icona. Nella finestra che si apre si dovrà cliccare sull’icona della chiave inglese che si trova in alto a destra e si dovrà poi selezionare la voce Opzioni dal menu che compare. Nella scheda che a questo punto andrà ad aprirsi sarà poi necessario cliccare prima sul pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito che si trova in fondo alla pagina e poi su .

Per impostare Mozilla Firefox come browser predefinito sul PC è invece sufficiente avviare quest’ultimo e rispondere Si al messaggio che chiede se si desidera impostare oppure no Firefox come programmare predefinito per navigare in rete. In alternativa basta avviare il browser, cliccare sul pulsante arancione Firefox che si trova in alto, selezionare la voce Opzioni e poi pigiare nuovamente su Opzioni dal menu che compare. Nella finestra che andrà ad aprirsi sarà poi necessario recarsi nella scheda Avanzate e cliccare prima sul pulsante Controlla ora e poi su  per impostare Firefox come browser predefinito.

Qualora dopo le modifiche in oggetto si desiderasse reimpostare Internet Explorer come browser predefinito sul PC basterà avviare il programma tramite la sua icona presente e rispondere di Si al messaggio che dice Impostare Internet Explorer come browser predefinito? che compare ad ogni avvio del browser.

Nel caso in cui questo messaggio non dovesse comparire, è sufficiente fare clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, ci si dovrà recare nella scheda Programmi e sarà poi necessario cliccare sul pulsante Predefinito per impostare Internet Explorer nuovamente come browser predefinito.

Photo Credits | Evan Lorne / Shutterstock.com

Commenti