Come bloccare i pop-up del browser

Eliminare i fastidiosi pop-up che invadono la schermata del browser durante la navigazione.

di Daniela Caruso 29 gennaio 2013 12:56

Durante la navigazione, spesso gli utenti si ritrovano di fronte a delle finestrelle che si aprono, copiose, sulla schermata del browser. Parliamo dei pop-up, che non sono nient’altro che finestre pubblicitarie che spuntano come funghi quando si è collegati a determinati siti web o si cliccano specifici link. Dalla loro prima apparizione, sono diventate fortemente invasive e, pertanto, rendono la navigazione in rete molto più noiosa e snervante. Come possiamo eliminarli? Semplicemente bloccandoli. La procedura che vi indico in questo articolo è rivolta ai seguenti browser:  Chrome, Firefox e Internet Explorer.

 INTERNET EXPLORER

ie

Accertatevi che la funzione del blocco pop-up sia attiva nelle impostazioni del browser. Per capirlo, dovrete avviare Interent Explorer, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, in alto a destra o, in alterantiva andate in Strumenti (se usate una versione vecchia di IE) e selezionate la voce Opzioni Internet. Selezionate la scheda Privacy nelal finestra che visualizzate e mettete una spunta alla voce Attiva blocco popup. Per rendere effettive le modifiche, cliccate prima su Applica e poi su OK. Le finestre pop-up saranno bloccate.

CHROME

chrome-icon

Se, invece, utilizzate il browser di Google, potete procedere al blocco dei pop-up, avviando dapprima Chrome e cliccare, poi, sull’icona Menu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni. Nella scheda che visualizzate, cliccate sul link Mostra impostazioni avanzate. Successivamente, cliccate sul tasto Impostazioni contenuti. Inserite un segno di spunta accanto alla voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata).

La procedura è finita qui. Dovete notare, però, che esistono dei tipi di pop-up che, nonostante il blocco attivato, continuano ad invadere la schermata di navigazione. Per porre fine alla comparsa improvvisa delle finstre di advertising, potete usare Better Pop Up Blocker, un’estensione per Chrome che va a bloccare i pop-up javascript e le schermate di pubblicità che appaiono all’improvviso.

FIREFOX

firefox

Per impostare il filtro pop-up sul browser di Mozilla, cliccate sul pulsante arancione Firefox e scegliete la voce Opzioni. Nella finestra visualizzata, andate sulla scheda Contenuti e flaggate la voce Blocca le finestre pop-up. In alternativa, potete usare anche un add-on per Firefox, denominato Adblock Plus Pop-up Addon, che potenzia le funzioni del filtro pop-up di Firefox.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti