Come aumentare la sicurezza su Linux

Backtrack per Linux è una distribuzione che include tutti gli strumenti necessari per proteggere il vostro PC.

di Daniela Caruso 11 gennaio 2013 20:59

Sentiamo costantemente parlare di nuove minacce alla sicurezza e delle varie aziende i cui sistemi informatici sono stati violati. Come tale, è comprensibile che alcuni di noi diventino quasi paranoici sulla sicurezza al fine di prevenire ogni possibile attacco e casi di password rubate.

Linux Backtrack

backtrack_desktop

Backtrack Linux è una distribuzione Linux specializzata in penetrazione della rete. La distribuzione è basata fuori di Ubuntu, ma comprende una serie molto ampia di strumenti di test e altre patch necessarie.

Mentre Backtrack Linux è destinato ad essere utilizzato in un ambiente LiveDVD, può ancora essere installato sul disco rigido di un computer: ciò può essere consigliato se si utilizza solo un sistema per la penetrazione di rete, essendo in grado di installare gli aggiornamenti del software incluso.

Guida introduttiva

La prima volta che effettuate il boot del CD, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi, al fine di entrare nell’interfaccia grafica di Backtrack. Gli utenti non avranno bisogno di avviare l’ambiente desktop se preferiscono, ma coloro che utilizzano Linux  da poco dovrebbero farlo.

backtrack_boot

Nel caso in cui si ottiene un “boot:” basta premere invio e continuare per l’avvio.

backtrack_boot_menu

Dovrete fermarvi al menu di avvio, dove vedrete una serie di opzioni. Avete la possibilità di utilizzarne una, se ne avete bisogno, altrimenti potrete avvalervi della selezione predefinita.

backtrack_startx

Backtrack avvierà il caricamento fino a raggiungere un prompt della riga di comando. Da qui, gli utenti avanzati possono eseguire comandi con i programmi già installati sul DVD. Tuttavia, se si desidera una GUI, sarà semplicemente necessario inserire startx e premi invio, e il vostro ambiente desktop dovrebbe avviarsi.
Strumenti
backtrack_menu
Backtrack include praticamente ogni strumento che si può desiderare per il lavoro. Basta dare uno sguardo ai menu, e vedrete che la selezione del software è altamente personalizzabile. Se guardate la categoria Backtrack nel menu Applicazioni, vedrete l’elenco completo di tutti i programmi installati. Ci sono, inoltre, anche molti tutorial su Internet che vi possono insegnare, ad esempio, a creare una buona e sicura chiave WEP che aumenti la protezione della vostra connessione wireless.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti