Come aprire file SWF

Aprire i file SWF non è affatto complicato. Si tratta di un'operazione che può essere eseguita dal browser, dal computer e anche da smartphone e tablet.

di Martina 13 novembre 2014 17:32
Logo di Flash Player

A volte navigando in rete può capitare di incappare in pagine web e in file terminati con il suffisso SWF il cui contenuto non risulta visualizzabile. In casi di questo tipo ci si ritrova ad avere a che fare con file SWF, delle animazioni per il web sviluppare sfruttando la tecnologia Flash di Adobe. I file SWF possono essere semplici video o contenuti interattivi come ad esempio giochi.

Chiedersi dunque come fare per aprire i file SWF appare più che lecito. Contrariamente a quel che in molti possono pensare aprile file SWF è un’operazione molto semplice.

Aprile file SWF dal browser

Per aprire i file SWF dal computer è necessario aver installato un browser web dotato di supporto per il plugin Flash Player. Tutti i principali browser attualmente sul mercato quali Internet Explorer, Chrome, Safari e Firefox supportano Flash Player e Google Chrome lo ha addirittura incluso. Ad averlo incluso è anche la versione di Internet Explorer installata su Windows 8.

Definito ciò qualora non si utilizzi Google Chrome o Internet Explorer su Windows 8 per poter installare Flash Player sul computer e quindi per poter aprire i file SWF dal browser è necessario collegarsi al sito web del programma cliccando qui, togliere la spunta dalla voce relative a McAfee Security Scan Plus o Adobe Lightroom per non scaricare software aggiuntivi e fare click sul pulsante Installa adesso. A download completato si dovrà aprire il pacchetto ottenuto e si dovrà portare a completamento la rapida procedura di setup per poter aprire i file SWF dal browser.

Aprire file SWF dal computer

Se i file SWF sono stati scaricati sul computer e non si riesce in nessun modo ad aprirli ricorrere all’impiego di VLC potrebbe essere un’ottima soluzione. Per scaricare VLC sul computer è sufficiente cliccare qui.

Dopo aver scaricato e installato il software per aprire file SWF basterà avviare il player, accedere al menu Media, fare click su Apri file e selezionare l’elemento da riprodurre.

Aprile file SWF da smartphone e tablet

Per aprire file SFW da smartphone e tablet è possibile ricorrere all’impiego di alcune apposite app, quali Puffin Browser per iOS, FFPlayer per iOS, VLC per Android e SWF Player per Android.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti