Come aprire i file sconosciuti

Grazie al sito File-Extensions è possibile scoprire quali programmi usare per aprire i file con estensione sconosciuta. Si tratta di una risorsa molto utile.

di Martina 8 Ottobre 2015 13:09

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi ad avere a che fare con file aventi un’estensione sconosciuta ed impossibili da aprire con i software a disposizione sul computer in uso.

In circostanze di questo tipo riuscire a capire quale programma utilizzare è di fondamentale importanza per poter aprire i file sconosciuti senza alcun tipo di problema. A tal proposito miglior sistema per capire come aprire file sconosciuti consiste nell’affidarsi al sito internet File-Extensions.

Per aprire file sconosciuti è quindi necessario fare clic qui per collegarsi al sito web File-Extensions, digitare l’estensione del file sconosciuto nel campo di testo Type file extensionposto in alto a sinistra e fare clic sul pulsante verde Search.

Si aprirà quindi una pagina in cui saranno mostrate tutta una serie di informazioni riguardanti i file che utilizzano l’estensione che è stata cercata. Nella colonna di destra, sotto la voce How to open file with extension, saranno invece mostrati i programmi che è possibile utilizzare per poter aprire i file sconosciuti.

A questo punto per aprire i file sconosciuti non resta altro da fare se non cercare su Google il programma indicato da File-Extensions, scaricarlo sul computer in uso, installarlo (se necessario) ed avviarlo.

Da notare che in alcuni casi una determinata estensione può essere associata a varie tipologie di file ragion per cui per riuscire a capire quale programma sia più utile al momento per aprire il file sconosciuto sarà necessario esaminare i vari utilizzi dell’estensione mostrati da File-Extensions e cliccare su quello più probabile in modo tale da ottenne maggiori informazioni e scoprire il software più adatto alle proprie esigenze.

 Photo Credits | NakoPhotography / Shutterstock.com

Commenti