Come confrontare file su Windows

Grazie al software WinMerge è possibile confrontare facilmente i file archiviati su Windows. Scopriamo subito come fare per poterlo utilizzare.

di Martina 25 Settembre 2015 13:52

Con il passare del tempo e con l’aumentare dei documenti salvati sul computer non accade così di rado di ritrovarsi ad avere a che fare con elementi doppi. In situazioni di questo tipo confrontare file può quindi essere un’ottima soluzione per liberare spazio prezioso e per individuare gli elementi duplicati.

Per confrontare file su Windows è possibile ricorrere all’impiego di alcuni appositi programmi. Tra i vari programmi mediante cui confrontare fil su Windows WinMerge è sicuramente uno dei migliori. Si tratta infatti di un software gratuito che una volta in uso consente di confrontare file e cartelle su Windows in modo molto semplice.

La prima cosa che va fatta per confrontare file su Windows consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi al sito internet di WinMerge. Una volta aperto il sito sarà necessario effettuare il download del software e procedere con l’installazione dello stesso sul computer in uso.

Completata l’installazione si dovrà avviare WinMerge. A questo punto per confrontare file su Windows si dovrà procedere cliccando sul pulsante Apri presente nella barra degli strumenti e cliccare sul pulsante Sfoglia nella finestra che andrà ad aprirsi per selezionare gli elementi da confrontare. Una volta fatto ciò si dovrà cliccare su OK per avviare la comparazione.

A operazione completata verrà visualizzata una finestra di riepilogo con l’esito del confronto. Lo stato di tutti i file per la comparazione viene specificato nella colonna Risultato del confronto. Cliccando con il pulsante destro del mouse sulle voci relative ai file analizzati è inoltre possibile copiare e spostare questi ultimi da una cartella all’altra e compiere altre operazioni.

Photo Credits | Nicotombo / Shutterstock.com

Commenti