Come aggiungere la numerazione delle pagine in Word

Microsoft Word integra una speciale funzione grazie alla quale è possibile aggiungere la numerazione delle pagine. Ecco come fare per servirsene.

di Martina 2 Agosto 2016 12:38

Per rendere più professionale ed ordinato l’aspetto di un documento redatto con Word è possibile numerare le pagine. A tal proposito, forse non tutti lo sanno, Word integra un’apposita funzionalità grazie alla qule è possibile aggiungere la numerazione delle pagine dei documenti in modo automatico e senza richiedere alcun impegno particolare da parte degli utenti.

Andiamo quindi a scoprire bisogna agire sui propri documenti per poter aggiungere la numerazione delle pagine in Word.

La prima cosa che va fatta per poter aggiungere la numerazione delle pagine in Word consiste nell’aprire in Word il documento su cui si desidera agire e nel cliccare sulla scheda Inserisci collocata nella barra degli strumenti del programma. Si dovrà poi cliccare sul pulsante Numero di pagina e si dovrà selezionare la posizione e lo stile della numerazione da inserire nel documento dal menu che compare.

A seconda di quelle che sono le diverse esigenze è possibile scegliere di posizionare i numeri delle pagine in alto, in basso, nel margine o nella posizione corrente ossia nel punto del foglio in cui si trova il puntatore del mouse al momento del click sul pulsante. Per selezionare lo stile/carattere dei numeri basta utilizzare le anteprime che compaiono nel menu.

Se al posto dei classici numeri si desidera invece utilizzare numeri romani o lettere per numerare le pagine del documento basta cliccare sul pulsante Numero di pagina e selezionare la voce Formato numeri di pagina dal menu che compare. Nella finestra che si apre si dovrà poi impostare il tipo di numerazione che più si preferisce dal menu a tendina collocato in alto a destra e cliccare sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Per iniziare la numerazione delle pagine con un numero diverso dall’uno si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Comincia da e digitare il numero con cui si vuole cominciare a numerare le pagine del documento nel campo di testo lì accanto.

Commenti