Chi dovrebbe usare un software di trading automatico (e perché)? 

Home > Come Fare > Chi dovrebbe usare un software di trading automatico (e perché)? 

Nel comparto del trading online, oggi possiamo trovare una moltitudine di piattaforme e software che hanno un obiettivo in apparenza molto semplice: facilitare il processo relativo agli investimenti in settori quali il forex e le criptovalute. Quindi, con tutte queste opzioni sul tavolo, chi dovrebbe utilizzare un software di trading automatico? Diamo un’occhiata a tre diversi tipi di trader, e vediamo in che modo i bot come Alfa Advisor di Trading Millimetrico potrebbero essere d’aiuto. 

trading automatico

Trader alle prime armi 

Se sei nuovo nel mondo del trading online, potresti sentire troppa pressione, e i software di automazione potrebbero farti paura. Semplicemente perché non hai ancora confidenza con questo settore, che logicamente richiede una discreta quantità di studio e di esperienza. In sintesi, prima di ogni altra cosa devi avere una solida comprensione di ciò che stai facendo. Di contro, l’utilizzo di alcuni programmi non solo non ti causerà problemi, ma ti potrà anche aiutare a fare pratica. 

Si parla ad esempio dei bot che consentono di fare dei test, senza investire soldi veri e basandosi sulle situazioni passate del mercato. Ovviamente, quando arriverà il momento di investire denaro, dovrai comunque impostare il software dandogli delle linee guida da seguire. Prima di farlo, conviene sempre accumulare un minimo di esperienza, approcciando il mercato del trading di persona. 

Trader esperti 

Se fai trading da un po’ e hai una solida conoscenza di come funziona il mercato, allora potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un software di trading automatico come quello prodotto da tradingmillimetrico.com, sin da subito. Alfa Advisor, infatti, consente di rendere automatiche certe operazioni, così da ottimizzare i tempi e i soldi investiti. Partendo da una conoscenza già “navigata” del mercato, non sarà difficile dargli tutte le istruzioni che ritieni siano più utili per gli investimenti che intendi fare. 

Inoltre, il trading manuale può diventare noioso e richiedere del tempo che potresti spendere in altri modi. Con un software di questo tipo, puoi impostare i tuoi parametri e lasciare che il programma faccia il lavoro per te, mentre ti concentri su altre cose. Tuttavia, anche se sei un trader esperto, ti consigliamo comunque di non perdere di vista l’andamento dei mercati, e di correggere le strategie che non funzionano come dovrebbero. 

Day Trader 

Se sei un day trader, dunque un investitore che compie una moltitudine di operazioni nell’arco delle 24 ore, allora i bot automatici possono diventare un alleato davvero prezioso. Il day trading per sua stessa natura è veloce e richiede un tempismo da record. Quindi, avere un programma in grado di eseguire rapidamente operazioni per tuo conto può davvero fare la differenza, dato che agirà quasi in tempo reale, in base al contesto e alle evoluzioni del mercato. 

Conclusioni 

Chi dovrebbe utilizzare un software di trading automatico? In generale, possiamo dire tutti, ma con una piccola premessa da ripetere: i neofiti, prima di approcciare questi programmi, dovrebbero studiare a fondo il mondo del trading per comprenderne il funzionamento, con la necessità di rendersi innanzitutto autonomi. 

Lascia un commento