Arriva Opera 12: ora più bello, sicuro e performante

Home > News > Arriva Opera 12: ora più bello, sicuro e performante

Dopo un periodo di beta durato soltanto pochissime settimane Opera Software ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, la disponibilità della nuova realse del suo browser web Opera che giunge ora alla versione 12.

Opera 12, disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux e scaricabile cliccando qui, porta con sé numerose ed interessanti migliorie tutte miranti a rendere il browser web in questione ancor più attraente e performante per l’utente finale.

Le modifiche apportate sono, sostanzialmente, tre: il design del software, la sicurezza del browser e le sue performance, il tutto unico da un’unica parola chiave: leggerezza.

Nello specifico, i cambiamenti conseguenziali all’aggiornamento di Opera sono volti prevalentemente a rendere il processo di navigazione in rete decisamente ben più semplice e veloce, un risultato questo che è stato possibile ottenere ottimizzando il codice ed eliminando alcune tra le features che avevano caratterizzato le precedenti relase quali Widgets, Unite e Voice.

Se da un lato sono stati rimosse le funzionalità in questione dall’altro, invece, Opera 12 si arricchisce però di una nuova e simpatica caratteristica: i temi.

D’ora in avanti, quindi, gli utenti potranno personalizzare la finestra del browser web reso disponibile da Opera Software così come concesso, allo stato attuale delle cose, anche da Google Chrome e Mozilla Firefox.

Per quanto riguarda invece la questione sicurezza appare opportuno sottolineare il fatto che il team del browser web ha provveduto a revisionare i badge, appunto, di sicurezza.

In tal modo, quindi, gli utenti hanno ora l’opportunità di controllare in maniera decisamente ben più rapida che in passato l’effettivo livello di sicurezza di un dato browser web e, al contempo, mantenere sotto costante controllo la propria privacy.

In Opera 12 non mancano poi un miglioramento dell’HTML 5, la possibilità concessa alle applicazioni di utilizzare la webcam, l’introduzione di 5 nuove lingue e quella di una funzione, al momento ancora in fase sperimentale, di accelerazione hardware.

Lascia un commento