Come sappiamo Apple ha introdotto nel nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, iOS 6, l’applicazione “Maps”. L’Azienda di Cupertino per offrire un buon servizio agli utenti è ricorsa ad alcune partnership, tra cui quella con TomTom. Il tutto per far sì che anche il Maps di iOS arrivi ai livelli di Google anche se ci vorrà un po’ di tempo.
Infatti Google ha impiegato anni per far raggiungere alle sue mappe alti livelli di perfezione. Ha anche acquistato altre società del settore, preparato il personale e utilizzato parecchie centinaia di esperti che in continuazione aggiungono caratteristiche, funzioni e quant’altro per ridurre al minimo l’errore ottenere il massimo grado di informazione per gli utenti. Apple quindi è ricorsa all’aiuto di Tom Tom, per non restare indietro rispetto al super esperto Google.
Proprio in questi giorni veniamo a saper che Tom Tom, il maggior produttore di navigatori satellitari al mondo, aggiorna quotidianamente le sue mappe con particolare riguardo alla situazione delle strade. Di conseguenza anche gli utenti Apple, grazie alla partnership con Tom Tom, potranno godere di questi frequentissimi aggiornamenti e se consulteranno tali mappe avranno la situazione della viabilità completamente e continuamente sotto controllo.
Fra gli aggiornamenti che potranno essere scaricati ci sono per esempio la segnalazione di blocchi stradali dovuti a lavori di manutenzione nuovi limiti di velocità, la costruzione di nuove rotatorie, le modifiche ai sensi unici e eventuali cambiamenti provocati da piani del traffico che modificano la viabilità. Può succedere che di notte possono esserci anche chiusure temporanee al traffico che possono mettere in difficoltà gli automobilisti e ora sarà possibile avere aggiornamenti immediatamente. Le informazioni sono fornite in tempo reale. Il che non nuoce in tempo di spostamenti dovuti alle sospirate ferie, i vacanzieri potranno aggiornarsi prima di partire e rimanere costantemente informati sulla situazione del traffico delle strade che dovranno percorrere.