L’Anec si scaglia contro Apple e il connettore Lightning

Home > Apple > L’Anec si scaglia contro Apple e il connettore Lightning

L’Anec, ovvero l’organizzazione che in Europa si occupa della tutela dei diritti dei consumatori in fatto di standardizzazione e di certificazione, ha messo in evidenza, proprio nel corso delle ultime ore, la problematica relativa alla neo introduzione del connettore Lightning conseguenzialmente al lancio dell’iPhone 5.

Stando a quanto dichiarato dai portavoce dell’ente, infatti, la novità introdotta da Apple costringerebbe gli acquirenti dei prodotti della mela morsicata più celebre al mondo e, nello specifico, del nuovissimo smartphone, all’acquisto di un apposito adattatore.

L’adattatore in questione, così come già emerso giorni addietro e così come sottolineato già da numerosi utenti, presenterebbe un costo pari, per l’Europa, a 29 euro, per quanto concerne la versione diretta, ed a 39 euro, per quanto riguarda invece la variante con cavo.

Il solo cavo USB dato i dotazione nella conferzione del nuovo iPhone, invece, è commercializzato al prezzo di 19 euro.

Considerando la sua funzionalità l’innovazione introdotta da Apple va quindi a configurarsi per tutti gli utenti come una spesa obbligata.

La necessità di servirsi di tale adattatore deriverebbe dal fatto che l’introduzione di Lightning rende praticamente obsoleti milioni di dispositivi dotati del ben più classico connettore a 30 pin.

Quindi, secondo l’accusa dell’Anec Apple, allo stato attuale delle cose, starebbe approfittando della fedeltà dei propri utenti per costringerli ad effettuare un nuovo acquisto.

L’introduzione dell’adattatore, andando ancor più nello specifico, verrebbe vista dall’organizzazione come in netto contrasto con la delibera mediante cui nel 2009 la Commissine Europea decise che tutte le aziende impegnate nella produzione di device mobile avrebbero dovuto mettere a disposizione dell’utente un caricatore che potesse essere utilizzato sempre e comunque e, sopratutto, a prescindere dal modello del dispositivo in uso.

Apple, comunque, sembra fortemente decisa a puntare sul nuovo tipo di connettore ragion per cui ha fatto sapere che anche i prossimi iPad, iPod e iPhone avranno tutti il connettore Lightning e le cose non dovrebbero cambiare per almeno i prossimi 10 anni.

 

 

Lascia un commento