Android, dominio incontrastato nel 2012

Home > News > Android, dominio incontrastato nel 2012

Seppur si parli già dei nuovi sistemi operativi dedicati al mondo mobile che presto invaderanno il mercato internazionale, come ad esempio gli attesissimi iOS 6 di Apple e Windows Phone 8 di Microsoft, secondo Canalys il 2012 sarà un anno dominato interamente dal sistema operativo sviluppato dal colosso di Mountain View. Sembra infatti che il sistema operativo progettato e sviluppato nei laboratori di Google rimarrà sulla vetta più alta del podio come l’OS per smartphone più utilizzato e più diffuso. E’ proprio Canalys a dichiarare che, il successo di Android durerà almeno fino alla fine di quest’anno, inoltre lo studio ha portato ad una previsione di risultato davvero interessante sembra infatti, secondo la società, che la crescita del mercato Android potrebbe registrare un aumento di circa 34 punti percentuale ovvero circa 653 milioni di dispositivi dotati di Android venduti durante il 2012. Inoltre secondo Canalys la piattaforma Android registrerà un aumento del volume d’affari del 56% rispetto allo scorso anno.

La ricerca ha inoltre portato alla luce disastrosi risultati per la “vecchia” concorrenza, sembra infatti che a risentire principalmente del successo e del dominio di Android saranno due: il sistema operativo Symbian, che potrebbe registrare un calo delle attivazioni di circa il 60%, e il sistema operativo sviluppato da RIM: BlackBerry che, secondo Canalys, seppur abbia annunciato l’arrivo della nuova versione BlackBerry 10 avrà un calo nel mercato pari a 17 punti percentuale.

Sembra inoltre che i mercati in crescita siano quelli asiatici ed in particolare il Giappone e la Cina che durante questo 2012 contribuiranno ad un aumento delle vendite di smartphone di circa il 52% e, sempre secondo le stime, presto potrebbero sorpassare gli Stati Uniti come area di monitoraggio per il controllo della popolarità nel mondo del mobile.

Per quanto riguarda Google ed il successo del suo sistema operativo dovremo attendere il prossimo evento, l’attesissimo Google I/O che si preannuncia ricco di novità.

Lascia un commento