Aggiornamento di Skype 3.8 per il Retina Display di iPad

di Ilaria Fedele 2 Aprile 2012 12:05

Skype comunica attraverso il proprio blog ufficiale di aver rilasciato una nuova versione dell’applicazione ottimizzata per iOS, in grado di sfruttare al massimo le possibilità offerte dal recente Retina Display del nuovo iPad 3. Chiamate, videochiamate e messaggi istantanei subiranno una radicale trasformazione per quanto riguarda la definizione delle immagini, grazie alla tecnologia e ai pixel raddoppiati nella nuova versione del tablet Apple.

Nel nuovo aggiornamento le icone saranno adattate ad una risoluzione più alta, che corrisponde a 2048 x 1536 pixel (ben quattro volte maggiore a quella di iPad e iPad 2), caratteristica che tuttavia potrebbe venir limitata dal grado di risoluzione della telecamera utilizzata dagli utenti per effettuare le videochiamate, videocamera che solitamente è un VGA a bassa risoluzione, intorno ai 640 x 480 pixel. Il problema può essere ovviato utilizzando la telecamera posteriore del nuovo iPad, che consente più alte prestazioni ed una ottima definizione di immagine, grazie alla retroilluminazione di 5 Megapixel. in generale tuttavia la schermata principale di Skype risulterà meglio organizzata e le icone più definite.

L’aggiornamento di Skype, oltre a migliorarne le prestazioni, aggiusta numerosi bug che disturbavano la versione precedente, pesa 18.5 MB e permette di ingrandire l’immagine della videochiamata fino a schermo intero, con un semplice tocco della mano, in modo da sentire ancora più vicini i nostri contatti al momento della videochiamata. Questa quindi è l’ultima novità di Skype dopo il recente rilascio della versione Beta per Windows Phone, e sicuramente il suo esempio verrà seguito da altre applicazioni e servizi che non tarderanno ad adattare la loro grafica con le possibilità offerte dalla nuova tecnologia Retina Display di Apple.

Skype 3.8 è scaricabile gratuitamente ed è disponibile in sedici lingue diverse, italiano compreso, ed è compatibile anche con iPad2 e il primo iPad, per i quali si consiglia l’utilizzo di questa nuova versione anche se privi del Retina Display. Richiede il sistema iOS 4.0 o successivo.

Commenti