Acquistare un computer usato, ecco alcuni consigli

Ecco alcuni utili suggerimenti per acquistare un PC o computer usati, senza incappare in fregature.

di Daniela Caruso 24 luglio 2012 10:56

Volete acquistare un computer, ma non nuovo di zecca per non spendere troppi soldi. Come orientarsi e comprare un PC o notebook di qualche anno prima, senza farsi fregare? In base a cosa sceglierli? Ecco alcuni consigli che vi possono orientare nella scelta. 

Per cosa utilizzate il computer?

Che cosa devo guardare quando si acquistano A usato (o vecchio) Computer?

Prima di acquistare un computer nuovo o usato, ci si dovrebbe chiedere che cosa si ha intenzione di fare con esso. Dato che i computer più utilizzati sono una generazione o due dietro i modelli più recenti, si deve prestare particolare attenzione e assicurarsi di avere le caratteristiche che ci interessano. Qui ci sono alcuni criteri da tenere a mente:

  • Portabilità: viaggiate spesso? Le dimensioni e il peso sono un problema, allora: assicurarsi che il sistema si sta acquistando è abbastanza piccolo e che si può comodamente trasportare, ma essere consapevoli che con la portabilità spesso (ma non sempre) si compromettono le caratteristiche e la potenza. 
  • Specifiche: pensate alle applicazioni che si intende eseguire. Volete usarlo per fare un high-end gaming? Video o codifica audio? Tutto il resto che è CPU o memoria ad alta intensità? Di quanto spazio di archiviazione avrete bisogno? Assicuratevi di prendere in considerazione le specifiche del sistema contro le applicazioni che andrete ad utilizzare e chiedetevi: Questo computer può gestire le vostre esigenze? (Spesso la risposta è “Sì”.);
  • Potenza: se state per acquistare un computer portatile, specialmente uno usato, vedete quanto costerà una batteria di ricambio o un adattatore CA di ricambio. 

Che cosa devo guardare quando si acquistano A usato (o vecchio) Computer?

Acquistare un computer nuovo o ricondizionato 

Prima di acquistare una macchina, prendete in considerazione queste cose:

Software e periferiche inclusi: ricordate, un OEM includerà un sistema operativo e di solito almeno una garanzia di 1 anno. Se state per acquistare un computer ricondizionato da un rivenditore autorizzato, probabilmente includere la licenza OEM per il sistema operativo. Lo stesso vale per le periferiche come tastiere e mouse.

Prezzi competitivi : Oltre prime specifiche e le statistiche, guardate il prezzo del modello utilizzato, e confrontarlo con il prezzo di un nuovo sistema analogo. Ricordate, utilizzati non sempre affare uguali, anche se il contatto Craigslist è lanciare in alcuni software pre-installato o un disco rigido esterno. Vuoi spendere lo stesso nuovo acquisto o ristrutturazione, magari con quella di garanzia menzionato in precedenza?

Prezzo aggiornato: molte persone acquistano un sistema utilizzato, sottovalutando completamente l’attuale prezzo di mercato. Constatate il costo attuale della macchina e delle relative periferiche hardware e software. 

Che cosa devo guardare quando si acquistano A usato (o vecchio) Computer?

Fate un Test Drive

Se state per acquistare da un venditore privato, come un amico o un contatto trovato su Ebay Annunci, vedete se è possibile ottenere un test drive del sistema. Potrebbe essere difficile negoziare, ma un breve periodo di utilizzo con il sistema, anche solo poche ore, può fare la differenza. Un paio di cose da controllare:

  • Controllare il telaio e corpo per crepe o lesioni superficiali;
  • Controllare la schermata se è appannata, se non funzionano alcuni pixel o se c’è  scolorimento;
  • Controllare gli ingressi, le porte e il drive ottico. Portate con voi le periferiche, se possibile;
  • Controllare il software incluso, e se la licenza è inclusa.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti