Tutti i moderni smartphone e le macchine fotografiche più avanzate utilizzano il GPS per salvare le coordinate geografiche di ogni scatto che viene effettuato. Queste informazioni vengono poi salvate direttamente all’interno delle foto e possono essere recuperate facilmente sia dal computer che dai dispositivi portatili.
Chi desidera quindi localizzare una foto può sfruttare le informazioni in questione per farlo. Ma che cosa bisogna fare esattamente per localizzare una foto? Scopriamo subito la procedura da seguire su Mac.
Per localizzare una foto su Mac è possibile ricorrere all’impiego di Anteprima, il software incluso di serie su OS X. Per localizzare una foto su Mac tutto quel che bisogna fare consiste quindi nell’aprire l’immagine che si intende localizzare geograficamente facendo doppio click sulla sua icona, premere la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera e, una volta visualizzata la finestra con i dettagli tecnici dell’immagine, selezionare la scheda (i) e poi la scheda GPS.
Una volta avuto accesso alle info della scheda GPS sarà possibile scoprire tutti i dettagli geografici riguardanti la foto in oggetto e quindi ottenere l’indirizzo preciso della località in cui è stato realizzato quello specifico scatto.
Da notare che in alternativa alla soluzione in questione è possibile utilizzare il software Picasa di Google.
Per utilizzare Picasa per localizzare una foto su Mac è necessario dire a Picasa se si desidera creare la propria libreria fotografica cercando le immagini in tutto il computer oppure solo nelle cartelle Documenti, Immagini e Desktop (scelta consigliata), scegliere quali formati di foto aprire automaticamente con Picasa e cliccare su Fine per completare il processo di configurazione guidata del software. Successivamente si dovrà aprire la foto da localizzare in Picasa, cliccare sul bottone Modifica in Picasa e selezionare l’indicatore delle mappe che si trova in basso a destra.
Photo Credits | Vadim Georgiev / Shutterstock.com