Come funziona Akinator

Home > Come Funziona > Come funziona Akinator

Akinator è un Genietto che riesce a leggere nel pensiero del giocatore, è una app per smartphone e tablet che pone degli indovinelli ai quali si deve rispondere. Il giocatore deve pensare ad un personaggio famoso, per esempio ad un pittore o a uno scrittore, e Akinator porrà delle domande cercando di indovinare il personaggio famoso in base alle risposte ottenute.

Funziona grazie ad un calcolo di probabilità e si pensa che attinga informazioni da Google e da Wikipedia. Akinator utilizza il programma Limule ideato da Elokence.com, basato su un algoritmo inventato dagli sviluppatori e mantenuto segreto.
È possibile aggiungere domande e oggetti al gioco e inoltre si possono creare nuovi profili di personaggi con nome e foto e sorprendere così gli amici quando il Genio indovinerà.
Akinator include anche un filtro per bambini affinchè possano giocare in modo più sicuro, con la possibilità di condividere le partite tramite Facebook.
La sua capacità di indovinare a chi si sta pensando è sorprendente, infatti indovina anche il nome dei personaggi più strani e singolari, oltre che capire se si sta cercando di aggirarlo pensando ad un proprio parente. Il gioco è disponibile anche in italiano e da poco è stato ristrutturato il sito ufficiale di Akinator che è stato reso più dinamico e moderno. Inoltre si può scaricare da App Store, e Google Play.

Tra le novità va segnalata la nuova scenografia ispirata a Le mille e una notte, inoltre sono aumentati i personaggi disponibili, le lingue tra cui l’italiano, è anche aumentata la velocità del gioco, Akinator indovina subito.

Se ad esempio proviamo a giocare pensando alla pittrice messicana Frida Kahlo, vediamo come prosegue il programma.

Domanda: Si è mai sposato? Riasposta: No
È italiano? No
Esiste davvero? Si
È maschio? No
È un cantante? No
Ha posato in bikini per una rivista? No
È un attore? No
Vive in america? No
È inglese? No
È biondo? No
È morto da più di 1000 anni? No
È messicano? Si

A questo punto Akinator dà la risposta: il personaggio è Frida Kahlo. Incredibile.

Lascia un commento