Mountain Lion OS X è stato rilasciato questa settimana e vi ho illustrato anche quanto c’è da sapere sul sistema, in maniera generale. Ora, però, voglio rivelarvi le funzioni segrete del nuovo sistema operativo di Apple. Con oltre 200 piccoli cambiamenti, alcuni sono veramente interessanti. Ecco i primi dieci più appetibili.
1. Backup crittografati con Time Machine
Time Machine è un grande servizio di backup semplice da usare, che però è criticato dagli utenti per la mancanza di alcune opzioni. Ora, però, sono stati aggiunti i backup criptati. Abilitare i backup criptati è semplice: andate nella sezione Time Machine in Preferenze di Sistema, fare clic su Select Disk (Seleziona disco), scegliere un disco e selezionare la casella accanto a Crittografa backup.
2. Organizza i tuoi widget della Dashboard in cartelle
Oltre ad offrire una Dashboard molto più semplice in cui vengono presentati i widget disponibili, è possibile organizzarli in cartelle. È sufficiente trascinare un widget su un altro e una cartella verrà creata. È possibile assegnare un nome qualsiasi che e iniziare a tenere i widget più ordinati in modo da trovarli facilmente. Troverete una casella di ricerca nella parte superiore dello schermo quando si aggiunge un nuovo widget.
3. Appuntare Note sul desktop
Stickies manca in Mountain Lion, probabilmente perché l’applicazione Notes lo ha sostituito. Se si fa doppio clic su qualsiasi nota nella lista note, è possibile aprirla separatamente, proprio come le note adesive di un tempo. Le note si sincronizzano con iCloud.
4. Tweet dal Centro di notifica
Se vi piace tweettare, il “leone di montagna” ha diversi modi per farlo, grazie all’integrazione con Twitter. Ovunque si vede l’icona, è possibile condividere su Twitter (se avete effettuato l’accesso via Mail, Contatti, Calendari e nella sezione delle Preferenze di Sistema). In questo modo si va a comporre un messaggio contenente un file o URL e tweettarlo. Troverete un link che dice “Click to Tweet” nella parte superiore.
5. Accesso per singolo account
Da Lion, OS X ha permesso di accedere a molti dei vostri account dalla sezione mail, contatti, calendari e delle Preferenze di Sistema. Mountain Lion ora utilizza queste informazioni in modo più efficace, mantenendo attivo il login. In questo modo non è necessario inserire il nome utente e la password costantemente. Le informazioni sono memorizzate in modo sicuro sul vostro computer. Al momento le opzioni sono piuttosto limitate ma Apple si impegna ad aggiungere l’accesso a Facebook.
6. Limitare le notifiche presenti nel Centro notifiche
Il Centro notifiche fa un buon lavoro, ma se volete mettere a tacere le notifiche per un po’, basta andare sull’icona del Centro di notifica in alto a destra della barra dei menu. In alternativa, è possibile aprire il Centro di notifica, scorrere verso l’alto nella lisa e troverete un interruttore per attivare la modalità “non disturbare” on e off.
7. Rinominare file nell’intestazione del documento
Lavorate su un documento e volete cambiarne il nome? Prima di salvarlo in Mountain Lion, modificare il nome nel Finder e quindi aprire il documento. Ora fare clic sul suo nome e scegliere Rinomina da un elenco a discesa di opzioni. Questo è molto più facile e meno tempo.
8. Immagini quota (e altre cose) di QuickLook
Mountain Lion compie ogni sforzo per rendere la condivisione semplice e una delle migliori implementazioni è QuickLook. Tutto quello che dovete fare è cliccare sull’icona e il contenuto sarà inviato a Flickr, Twitter o via e-mail e, in autunno, anche a Facebook.
9. Inserire una pagina in un documento PDF utilizzando lo scanner
Se a un documento PDF manca una pagina, o semplicemente si desidera aggiungere una nuova pagina, potete farlo aprendo il menu Modifica, visitando il sottomenu Inserisci. Qui troverete le opzioni per inserire una pagina da un file o per procedere alla scansione.
10. Copiare file in condivisione dello schermo
Quando accedete in remoto su un altro computer con la condivisione dello schermo, si può trascinare il file sullo schermo condiviso, metterlo dove volete e sarà copiato in rete. Nota: per utilizzare questa funzione, sia il computer condiviso sia quello primario devono avere in esecuzione Mountain Lion.