Come preparare il Mac per Mountain Lion

Ecco come preparare il Mac prima di aggiornarlo al nuovo sistema operativo di Apple.

di Daniela Caruso 19 luglio 2012 23:00

Mountain Lion, prossima versione di Apple OS X (10.8), dovrebbe uscire entro il 25 luglio, secondo le indiscrezioni trapelateQuesto significa che ora è il momento ideale per preparare il vostro Mac per l’aggiornamento. Quando Mountain Lion sarà disponibile, sarete in grado di scaricarlo e installalo dal Mac App Store al costo di $ 19.99 e renderlo funzionante in circa 30 minuti. Tuttavia, gli aggiornamenti del sistema operativo non sono sempre così semplici.

PARTE 1.

Scoprire se il vostro Mac e le applicazioni sono compatibili con Mountain Lion

Prima ancora di pensare di ottenere Mountain Lion, è necessario sapere se il vostro computer soddisfi i requisiti minimi di sistema. La maggior parte dei Mac venduti negli ultimi anni ce li hanno, ma alcuni vecchi Mac, potrebbero dare dei problemi.

requisiti di sistema generali sono semplici:

  • OS X v10.6.8 o successivo;
  • 2GB di memoria;
  • 8 GB di spazio disponibile;

Apple elenca anche quali modelli supportano Mountain Lion:

  • iMac (Metà 2007 o più recente);
  • MacBook (fine 2008 in alluminio, o all’inizio del 2009 o più recente);
  • MacBook Pro (metà / fine 2007 o più recente);
  • Xserve (inizio 2009);
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente);
  • Mac mini (primi mesi del 2009 o più recente);
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente);

Alcune nuove funzioni, come ad esempio il mirroring AirPlay, richiedono nuove terminali.

Per scoprire se il vostro Mac è adatto, fare clic su Apple nella barra dei menu, poi Informazioni su questo Mac e premere Ulteriori informazioniLa finestra di riepilogo vi mostrerà il modello e la data di rilascio, così come la quantità di memoria installata da confrontare con i requisiti di base. (Fare clic sulla scheda di archiviazione per vedere se avete abbastanza spazio libero.)

Una nota speciale per utenti Hackintosh: Controllare post del blog di Tonymac sulla preparazione del Mac al nuovo sistema operativo. Se avete i requistiti, continuare.

Controllare se le vostre applicazioni sono compatibili con Mountain Lion

Si potrà anche fare un rapido controllo per vedere se le vostre applicazioni preferite sono compatibili con il nuovo sistema operativo. È possibile controllare siti web dei singoli software per scoprire se gli sviluppatori stanno progettando release che supportano Mountain Lion

PARTE 2

Prima di eseguire l’aggiornamento: pulire e ottimizzare il disco rigido

Mountain Lion richiede solo 8 GB di spazio su disco, ma anche se non siete a corto di spazio sul disco rigido, è una buona idea cancellare il vostro Mac tutte le applicazioni inutili, file temporanei, in modo da liberare ulteriore spazio.

Come fare?

  • Rimuovere le applicazioni non più necessarie: AppCleaner (gratuito), trascinate e rilasciate le applicazioni per eliminarle completamente;
  • Vedere quali sono i file che occupano spazio: Disk Inventory X (gratis);
  • Eseguire le utilità di manutenzione del disco: per assicurarsi che il disco rigido sia privo di errori. Andate in Applicazioni> Utility> Utility Disco per verificare e riparare i permessi del disco.

Per la manutenzione del sistema in corso, è consigliabile utilizzare una utility di ottimizzazione del sistema come  OnyX

PARTE 3

Fare il back up del Mac

Come preparare il Mac per il leone di montagnaFare il backup è davvero semplice: collegare un disco esterno e attivare Time MachineVerificare i backup facendo alcuni ripristini di file vecchi e nuovi per assicurarsi di recuperare i vostri file, se necessario.

Facoltativamente, è possibile clonare l’intero disco usando Carbon Copy Cloner, in modo da poter ripristinare l’intero sistema.

Parte 4:

Esecuzione di sistema e aggiornamenti di software di terze parti

Regolarmente l’esecuzione di aggiornamenti dei software è una delle poche attività di manutenzione di base che dovete fare per il vostro MacEseguire gli aggiornamenti di sistema andando al menu Apple> Aggiornamento Software.

Perlomeno, se si sta eseguendo Snow Leopard (OS X 10.6), assicurarsi di eseguire Aggiornamento Software in modo da avere installata l’ultima versione del sistema operativo.

Parte 5

Organizzare i file correlati in iCloud

Come preparare il Mac per il leone di montagnaRipulite la vostra rubrica, i calendari, le foto e altri file che verranno sincronizzati con il servizio di archiviazione online iCloud(Scoprite quali servizi avete impostato per la sincronizzazione iCloud, andando in Preferenze di Sistema> iCloud.) Tale operazione non è necessaria per l’installazione di Mountain Lion, ma il nuovo sistema operativo pone maggiore enfasi sullo storage iCloud per salvare le impostazioni delle applicazioni e mantenere il documenti sincronizzati. 

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti