Pur risultando un’operazione abbastanza scocciante da eseguire spesso formattare il PC è davvero necessario. Trattandosi di una procedura irreversibile prima di formattare il computer è però opportuno tener ben presenti alcune cose ed eseguire specifiche operazioni.
Prima di formattare il PC bisogna infatti creare copie di bacukp di tutti i dati e dei programmi considerati importanti ed effettuare diverse altre cose che consentono di eseguire l’operazione in questione senza andare incontro a troppi problemi.
Di seguito è dunque disponibile un elenco delle 10 cose di cui ricordarsi prima di formattare il PC:
- Salvare le immagini, la musica, i video e i documenti personali ritenuti importanti.
- Creare una copia dei driver di sistema.
- Ottenere una lista dei software installati.
- Fare una copia dei segnalibri salvati nel browser, delle eventuali impostazioni personalizzate ed anche dei plugin in uso.
- Fare una copia delle email e dei contatti (si tratta di un’operazione che può essere eseguita solo nel caso in cui venga impiegato un client di posta elettronica come ad esempio Outlook).
- Salvare un file di installazione aggiornato dell’ultima versione dell’antivirus e del firewall in modo tale da poterli installare subito dopo aver installato il sistema operativo e poter accedere ad internet senza alcun rischio.
- Salvare i file temporanei dei download in corso degli eventuali programmi di file sharing in uso.
- Scaricare i Service Pack di Microsoft relativi al sistema operativo impiegato in modo tale da poter installare facilmente tutti gli aggiornamenti.
- Controllare di avere i dischi di ripristino del PC completi e funzionanti.
- Assicurarsi di aver appuntato tutti i dati della connessione ad internet ed altri eventuali numeri seriali dei software in uso.
1 commento su “10 cose di cui ricordarsi prima di formattare il PC”