Una nuova tendenza: lo smartphone ti aiuta negli acquisti

Home > News > Una nuova tendenza: lo smartphone ti aiuta negli acquisti

Ormai è una prassi comune informarsi on line quando dobbiamo fare un acquisto. E non solo per acquisti on line, su negozi virtuali, ma anche ricercando i modelli, i prezzi e le offerte del prodotto che vogliamo comprare e i negozi in cui poi potremo effettuare fisicamente l’acquisto. Ora una ricerca condotta da Hitachi Consulting su un campione di 1.000 consumatori britannici, ha appurato che il 90% esegue una qualche forma di ricerca e di analisti prima di acquistare un dato prodotto. Fin qui nulla di nuovo, era già appurato.
La ricerca però rivela anche un’altra pratica che sta incredibilmente crescendo. Ovvero il 60% dei possessori di smartphone utilizza lo strumento come sommaria ricerca di dati, prezzi e opinioni sul prodotto direttamente all’interno del negozio o del supermercato mentre decide l’acquisto, oltre che usare il telefono per acquistare direttamente.
La ricerca viene fatta in modo molto veloce grazie alle molte applicazioni presenti ormai su tutte le marchi di smartphone e i confronti, la disponibilità e i prezzi del prodotto rendono l’acquirente preparato e consapevole. Tanto che ben l’’86 per cento dei clienti si dichiarano disposti a lasciare a mani vuote il negozio senza acquistare nulla se il prezzo o il servizio non sono convincenti. Preferiscono quindi andare in altri negozi per l’acquisto.Come conseguenza di questa tendenza va detto che i retailer devono impegnarsi a fondo per influenzare le decisioni prese dai loro clienti. E devono anche ideare nuovi sistemi e modelli molto complessi per riuscire a catturare la fiducia del cliente finale ed essere sempre più appetibili. Va tenuto conto anche di tutto ciò che si dice online nelle conversazioni e nelle recensioni. Esse influenzano l’acquisto e va continuamente monitorata la situazione dei costi , causata anche da una economia debole e in crisi.

I clienti finali sono sempre più attenti a spendere il meno possibile e le aziende, da parte loro, devono analizzare molto bene le spese se vogliono apportare cambiamenti strutturali che rendano il negozio più accattivante.

Lascia un commento