Come telefonare con iPad

Ecco come chiamare dal vostro mela-tablet, utilizzando Skype per iPad.

di Daniela Caruso 29 agosto 2012 16:05

Come saprete, l’iPad non funge da telefono, ma con alcune applicazioni può diventare un dispositivo in grado di poter effettuare telefonate, a patto che anche il destinatario abbia lo stesso programma installato sul PC o device mobile. Il vostro tablet, dunque, non vi servirà solamente per giocare, scattare foto e girare video ma anche per poter comunicare a voce con amici e familiari. Forse molti di voi già usano Skype per iPad come programma di messaggistica istantanea e saprete, di conseguenza, che con tale app è possibile effettuare telefonate. Pertanto, l’iPad può trasformarsi in una cornetta dalle grandi dimensioni, nel quale poter inserire, nell’apposito jack, le cuffie per avviare una conversazione vocale. Vediamo insieme come funziona Skype per iPad. Ovviamente la semplice chiamata può trasformarsi in una piacevole videochiamata, visto che il mela tablet dispone anche di una fotocamera integrata.

Innanzitutto, collegatevi all’App Store direttamente da iPad e scaricate Skype per iPad. Scaricate e installate l’app, inserendo nel capo App ID la password per procedere al download. Attendete che l’applicazione venga completata.

Ad installazione completata, clicchiamo sull’icona di Skype e avviamo il programma. Inseriamo i dati del nostro account Skype: se non ne abbiamo uno, possiamo crearlo attraverso la procedura guidata indicata nella schermata iniziale dell’app. Dopo aver fatto accesso, apparirà la schermata principale de programma con la lista degli amici abbinata al nostro profilo. Se non abbiamo contatti, possiamo iniziare ad aggiungerli, inserendo nickname o indirizzo email a loro associati.

Telefonare tra account Skype è gratuito, ma se vogliamo chiamare da Skype a un numero di telefono fisso o cellulare, è fondamentale acquistare credito Skype per ricaricare il conto. In merito, Skype mette a disposizione varie offerte, che possono adeguarsi alle varie esigenze, anche per le chiamate all’estero. Digitiamo il numero da chiamare, con il tastierino numerico e clicchiamo sul tasto verde per dare il via alla chiamata.

Se non volete acquistare credito per il programma, potete chiamare i vostri contatti che utilizzano Skype gratuitamente, attraverso l’opzione Chiama nel riquadro che compare nella schermata dello stesso contatto. Si avvierà una chiamata e bisognerà attendere che il destinatario risponda alla nostra richiesta.

Se si clicca sull’icona con la freccia bianca sulla sinistra, visualizzeremo la barra laterale con la lista dei contatti. Sul fumetto, invece, si possono inviare messaggi testuali. Per staccare la chiamata su Skype su iPad, è necessario pigiare l’icona della cornetta rossa del telefono.

Il gioco è fatto: come avete notate, chiamare con Skype è estremamente semplice.

Skype per iPad

Per chiamare e chattare da iPad

Prezzo attuale: gratis

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti