Amazon acquista UpNext

Home > Mobile > Amazon acquista UpNext

La sfida è aperta, i colossi tecnologici più grandi al mondo competono a duri colpi tra di loro su un terreno di grande interesse: le mappe tridimensionali accessibili dai dispositivi mobili. Amazon, Apple, Google e Nokia hanno acquistato o sviluppato software per realizzare dettagliatissime mappe tridimensionali, rielaborate attraverso tecniche di rendering e computer vision.

Le tecniche di rendering sono importantissime per la grafica computerizzata tridimensionale e fornisce l’aspetto finale all’immagine. Sono programmi basati su una combinazione di metodi e caratteristiche diverse che considerano la percezione visiva, l’ottica, la matematica.
La computer vision che riproduce sui calcolatori elettronici quel cammino che fa la mente umana per riconoscere le cose che vedono tramite gli occhi, in questo caso per mezzo di immagini.

Arriva ora la notizia che Amazon ha acquistato UpNext, una società che ha ricostruito in 3D gli edifici di alcune città negli Stati Uniti tra cui New York, Washington, Philadelphia, Chicago, San Francisco, Portland, Austin, e Boston. UpNext fa immergere l’utente nel centro della città visualizzando gli edifici, chiese, monumenti e quant’altro in immagini in 3D, molto precise, curate fin nei minimi particolari. Per ogni immagine 3D presenta schede informative utilizza una tecnica tipica dei video game per le immagini 3D, consente anche di conoscere gli orari e le linee del trasporto pubblico locale ed è integrato con alcuni social network tra cui Foursquare. Il social network, basato sulla geolocalizzazione, disponibile sui dispositivi mobili, permette all’utente di commentare le città e i luoghi che hanno visitato.

Anche Apple grazie alla collaborazione con TomTom avrà la sua applicazione per le cartine digitali tridimensionali e soprattutto informazioni in tempo reale sul traffico e la percorrenza “turn by turn”.
Google, con il suo settimo aggiornamento di Google Earth crea automaticamente immagini a partire da immagini aeree a 45 gradi e possono visualizzare anche oggetti molto sottili. , Le città che appaiono in 3D, sono San Francisco Bay e molte altre città tra cui Boston, Los Angeles, Charlotte, San Diego. Tra le capitali non USA è stata prescelta Roma. L’aggiornamento è disponibile per Android e, tra poco, anche per iOS.
Infine Nokia si basa sulla geolocalizzazione per la sua piattaforma, Nokia Drive e fornisce un supporto alle cartine digitali di Bing e Yahoo. E’ disponibile per Windows 8.

Lascia un commento