YouTube, presto l’advertising anche su dispositivi mobile

Home > News > YouTube, presto l’advertising anche su dispositivi mobile

Negli ultimi anni, abbiamo visto che la pubblicità mobile è un potente strumento per i brand al fine di sensibilizzare e coinvolgere le persone che utilizzano il servizio su diversi dispositivi. Abbiamo dato uno sguardo alla creazione dei formati degli annunci su misura specificamente pensati per l’esperienza utente su mobile, che si tratti di una semplice ricerca o della visione di video.

Oggi, la maggior parte di noi guarda i video di YouTube dagli smartphone e tablet, proprio come già facevano su PC, in compagnia di amici o mentre attendiamo che il nostro viaggio sul bus finisca. È stata implementata una serie di specifici formati di annunci mobile della versione mobile di YouTube nel corso dell’ultimo anno, il che rende più facile per gli inserzionisti raggiungere le persone con grandi annunci e creatori di contenuti e, quindi, monetizzare le visite in mobilità. Come annunciato da Google sul blog, la società sta estendendo questo ulteriore lanciando TrueView in-stream video ads su dispositivi mobili.



Con TrueView, Google ha sviluppato un modello in cui si punta a un maggior coinvolgimento degli utenti: la gente può saltare annunci che non sono interessati solo dopo cinque secondi. Dare agli spettatori la scelta sugli annunci che guardano avrebbe, dunque, migliorato l’esperienza di visualizzazione a beneficio di tutta la comunità degli utenti di YouTube, degli inserzionisti e dei creatori di contenuti, anche se, personalmente, anche 5 secondi sono fastidiosi quando si vuole vedere immediatamente un video. Gli inserzionisti pagano solo quando qualcuno sceglie di guardare la pubblicità, quindi i loro bilanci devono dirottare verso le persone più interessate a ciò che hanno da dire.

Centinaia di inserzionisti di YouTube propongono la formula “paghi uno, prendi due“: ogni visita viene pagata il doppio, nel momento in cui un altro utente guarda lo stesso video mediante condivisione. Questo perché dopo che un utente guarda un annuncio video, può restare a guardare più contenuti da quel marchio, visitare il loro sito o condividere il video con gli amici.

Portare gli annunci video TrueView per dispositivi mobili renderà più facile la creazione e la gestione delle campagne multi-schermo. Tutte le campagne TrueView sono ora abilitate per funzionare su piattaforme mobili (è possibile gestire le impostazioni all’interno di AdWords per i video).

Lascia un commento