Internet è spesso concepito come un luogo di grande informazione, e per questo, si pensa che qualsiasi punto della rete sia sicuro, ma non è così. Se è vero che Internet è un posto eccellente per l’informazione e la ricerca, non di tutti i posti ci si può fidare. Tutti i tipi di minacce sono possibili on-line: virus e malware, phishing, truffe, esperienze commerciali insoddisfacenti e contenuti inaffidabili.
Queste minacce stanno crescendo rapidamente in tutto Internet. Fortunatamente, vi è uno strumento per navigare in maggiore sicurezza. Questo strumento si chiama Web of Trust, altrimenti abbreviato in WOT.
A proposito di Web Of Trust
Web of Trust ha aiutato le persone a migliorare l’esperienza online dal 2006. WOT è stato scaricato oltre 30 milioni di volte durante la primavera del 2012, è diventato il leader degli strumenti di sicurezza della navigazione su Internet. Funziona consentendo agli utenti di valutare la propria esperienza in quattro diverse categorie: serietà, affidabilità fornitore, riservatezza e sicurezza dei bambini. Si calcola la reputazione per i siti web nominali e li visualizza attraverso un semaforo di rating, visualizzato accanto ai link nei risultati di ricerca, social network, webmail e diversi siti web popolari. Come si potrebbe supporre, un cartello verde indica che il sito è affidabile e sicuro, giallo rappresenta cautela e rosso indica all’utente che il sito può essere pericoloso.
WOT è disponibile per tutti i browser più diffusi: Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera. Se uno di questi elencati non è quello che usate, è anche possibile utilizzare il bookmarklet WOT, che ha le stesse caratteristiche dell’estensione del browser ed è gratuito.
Introduzione ai Web Of Trust
Per scaricare WOT, andate su mywot.com, fare clic sulla scheda Download e scegliere quella appropriata per il vostro browser. Anche in questo caso, c’è anche un bookmarklet disponibile. Una volta scaricato, vi verrà chiesto di dare il permesso per i vostri dati su tutti i siti web, le schede e le attività di navigazione. Fare clic su Aggiungi per continuare. Una volta fatto, una scheda si aprirà automaticamente e sarà visualizzato un messaggio per le impostazioni iniziali.
WOT ha pensato anche ai daltonici. Dopo aver scelto l’impostazione e cliccato su Fine, ci sarà una pagina delle impostazioni in cui è possibile regolare WOT. La prima pagina, che verrà automaticamente mostrata, è una guida, che vi spiega come funziona WOT.
Una volta terminata la guida, familiarizzate con ciascuna delle opzioni che ha WOT. Sarete in grado di accedere a questa pagina di nuovo in qualsiasi momento andando alle opzioni dell’estensione. In Valutazioni si ha la possibilità di scegliere qualsiasi o tutte le valutazioni aggiuntive. Sono tutte selezionate per impostazione predefinita, che non dovrebbero essere cambiate se non si sa di sicuro che non ne avrete bisogno come la sicurezza dei bambini, per esempio.
Avanti c’è Avvertenze. Le opzioni qui dipendono interamente dal grado di sensibilità che si desidera impostare in WOT. Vi consiglio di iniziare con “Normal” e poi tornare indietro e cambiarla a seconda delle vostre esperienze personali.
Ogni sito ha una scorecard, che racchiude tutte le valutazioni.
Dopo Avvertenze c’è Ricerca. Per impostazione predefinita, tutti i siti elencati sono selezionati, ma è possibile deselezionarli. Avete anche la possibilità di mostrare solo valutazioni negative.
Di seguito è riportato un esempio di come WOT potrebbe apparire nei risultati di ricerca.
Poi c’è il Popup che vi permette di abilitare la funzione di popup di WOT.
Infine, c’è Advanced dove ci sono le opzioni per consentire a un daltonico di ottenere una versione accessibile e impostare la macchina per l’accesso automatico:
Impostazione di un account è il passo successivo. Naturalmente, potete usare WOT senza registrazione, ma diventa più utile a voi se lo fate. Ad esempio, se si è registrato in, si ricorderà le precedenti valutazioni di siti. Per registrarti, clicca l’estensione per visualizzare il menu a discesa. Nell’angolo in basso a destra, vedrete ” Registra “. Clicca su questo e seguire le istruzioni.
Una volta che avete registrato un account, si può anche collegare WOT a Facebook.
Un altro motivo per registrarsi con WOT è quello di avere la possibilità di lasciare commenti su un determinato sito. Ciò aiuta gli utenti WOT a capire l’affidabilità dei siti.
1 commento su “WOT, per proteggersi dai pericoli della rete”