Come giudicare l’affidabilità di un sito web

Home > News > Come giudicare l’affidabilità di un sito web

È importante capire se un sito web sia utile o dannoso e WOT può essere un ottimo strumento per testare l’affidabilità di un portale web. Per comprendere effettivamente se un web è sicuro, avrete bisogno solo dell’URL. Un nome di dominio è costituito essenzialmente da due parti (se si escludono i sottodomini, che sono irrilevanti in questa situazione): il dominio di primo livello e di dominio di secondo livello. Facciamo un esempio: registriamo un dominio. È importante notare che durante la registrazione di un nome a dominio, viene richiesto di inserire informazioni veritiere per la registrazione.
.
WHOIS
Ecco come viene definito da Wikipedia:

WHOIS è un protocollo di risposta di query e che
è ampiamente utilizzato per l’interrogazione di basi di dati che
memorizzano gli utenti registrati o assegnatari di una risorsa
Internet, come ad esempio un nome di dominio, un blocco di
indirizzi IP o di un sistema autonomo, ma è anche utilizzato per
una vasta gamma di altre informazioni. Il protocollo memorizza e
fornisce il contenuto del database in un formato
leggibile

In parole povere, WHOIS è come le Pagine Gialle peri nomi di dominio. Quando si registra un nome di dominio, le informazioni utilizzate (sia esse personali o di un’impresa) sono disponibili al pubblico ed è a disposizione di chiunque a meno che non si utilizza un servizio di privacy (che ha generalmente un costo aggiuntivo). Ci sono un sacco di siti web di ricerca WHOIS, eccone tre:

  • Who.is
  • WHOis.net
  • DomainTools
    WHOIS

Per consultare le informazioni di registrazione di un nome a dominio, basta inserire il dominio. Ecco uno screenshot della query WHOIS per Reddit:

Come si può vedere, c’è una ricchezza di informazioni. Le informazioni disponibili dipendono da ciò che viene registrato con un nome di dominio. È possibile verificare che il dichiarante si trovi in un paese abbinato al nome del dominio, anche per capire se il sito sia affidabile e non sia, ad esempio, uno specchietto per le allodole utilizzato dai proprietari per veicolare frodi online. Possiamo, inoltre, capire se da quanto tempo esiste il dominio e se le informazioni sono state rese private. minio è impostato come private. Occorre tuttavia tenere presente che le informazioni di registrazione private non delineano necessariamente un sito fraudolento..

Lascia un commento