Windows 8 dispone di un’interfaccia completamente nuova, progettata sia per i dispositivi che per tastiere mouse. Per chi non lo sapesse, può essere estremamente confusa e frustrante da usare, con molti controlli ora nascosti dietro nuovi modi di interagire con il computer. Volete sapere come utilizzare effettivamente Windows 8 senza impazzire? Qui ci sono le più importanti scorciatoie e suggerimenti per usare Windows 8. Prima di tutto, se avete appena iniziato a utilizzare Windows 8, sappiate che tutti i controlli e le funzionalità di Windows 7 sono ancora lì (più alcune nuove). Date un’occhiata a questo grafico, che racchiude i migliori collegamenti e gesti da utilizzare sul nuovo sistema operativo Microsoft.
Accesso
Per andare oltre la schermata di blocco e di login, è possibile scorrere verso l’alto o dal basso, con il mouse, fare clic sul bordo inferiore e trascinare verso l’alto. Meglio ancora, per risparmiare tempo basta cliccare su un tasto qualsiasi della tastiera. Voila! Ecco la schermata di login. (È anche possibile disattivare il blocco schermo in modo permanente utilizzando Local Group Policy Editor).
Familiarizzare con la nuova schermata Start Screen
Navigare nel menu orizzontale scorrendo a destra o a sinistra, fare clic trascinando con il mouse o utilizzando la rotellina di scorrimento dello stesso. Queste sono le caratteristiche principali della nuova schermata di avvio e dell’interfaccia:
Piastrelle: collegamenti a tutte le vostre applicazioni
Per gestire queste piastrelle nella schermata iniziale, bisogna fare clic destro, passare il dito verso il basso dalla parte superiore della piastrella,o premere il tasto piccolo menù sulla tastiera con l’applicazione selezionata per far apparire le opzioni per disinstallare le applicazioni o eliminarle dalla schermata iniziale .
Bar Charms: la super-importante sidebar
Win + C è il comando che vi fa apparire il pannello Charms con accesso rapido alla ricerca, alla condivisione e alle funzioni delle impostazioni. Altri modi per visualizzare il pannello Charms è quello di andare dal bordo destro verso sinistra sul touch screen o puntando il mouse in alto a destra o in basso a destra dello schermo. È inoltre possibile utilizzare questi tasti di scelta rapida per passare velocemente a:
- Condividere: Win + H
- Impostazioni: Win + I
- Dispositivi: Win + K
L’App Switcher: passare rapidamente tra le applicazioni
Per vedere tutte le applicazioni aperte e passare dall’una all’altra, premere Win + Tab. Questo comando fa apparire il pannello di dell’App Switcher a sinistra con le miniature di tutte le applicazioni aperte. (Alt + Tab anche funziona ancora). In alternativa, è possibile posizionare il mouse sopra l’angolo in alto a sinistra e trascinarlo verso il basso sulla miniatura per visualizzare l’elenco delle applicazioni in esecuzione. Quindi fare clic su quella che desiderate raggiungere.
Bar Apps
Il Bar Apps è un menu che si apre sullo sfondo che presenta altre opzioni: è il menu di scelta rapida simile a pulsante destro del mouse. È anche possibile fare clic destro ovunque con il mouse o premere Win + Z.
Lavorare con le app
Per rimuovere o sbloccare una tessera dalla schermata di avvio, utilizzate il tasto destro del mouse per selezionarla, premere il tasto Menu sulla tastiera, o passare il dito verso il basso della piastrella. Si apriranno delle opzioni per la gestione della piastrella. Per impostazione predefinita, Windows lascia le applicazioni a schermo intero aperto. Che cosa succede se si desidera chiudere un’app? La scorciatoia Alt + F4 funziona ancora. In caso contrario, trascinare la parte superiore dello schermo (con il mouse o il dito) e rilasciare la miniatura sul fondo.
Come arrivare al desktop
Il desktop che conoscete e apprezzate di Windows 7 è ancora qui, non vi preoccupare. Per arrivare ad esso, premere Win + D o toccare/fare clic sulla piastrella desktop sullo schermo di avvio.
Ricercare gli elementi di cui avete bisogno
Nella maggior parte dei casi, si può semplicemente iniziare a digitare sul web (in un’app, la schermata di avvio, vetrine, ecc) e il pannello di ricerca si aprirà. I collegamenti speciali per la ricerca includono: Win + Q per le impostazioni e Win + Fper i file.
Multi-tasking
È possibile posizionare le applicazioni a schermo intero o sul lato destro o sinistro durante le proprie attività sul desktop. (Ciò funziona solo su schermi con almeno 1366×768 di risoluzione). Per effettuare questa operazione effettuate uno swipe dal bordo sinistro dello schermo o spostare il cursore del mouse verso l’angolo in alto a sinistra e passare il dito verso il basso per visualizzare le miniature delle applicazioni aperte. Selezionarne una e trascinare la miniatura a destra fino a visualizzare una barra scura a scatto grigio sia sul lato destro o sinistro. Quindi rilasciare la miniatura lì per scattare l’applicazione. Per il monitor esterno e le opzioni del proiettore, premere Win + P o sul pannello Charms, selezionare Dispositivi, quindi secondo schermo.
Stampa e di salvare istantanee
Per stampare da un’applicazione Metro, aprire il pannello Charms (Win + C, passa il mouse su un angolo a destra o passare il dito da destra), quindi selezionare Dispositivi e selezionare la stampante. Per altre opzioni di stampa, fare clic sul collegamento Altre impostazioni. Windows 8 è dotato di un collegamento per fare gli screenshot: Win Hit + Stamp e il sistema produrrà uno screenshot, che salva automaticamente come un file PNG nella cartella immagini. Se avete installato OneNote, Win + S consente di creare un ritaglio della schermata e salvarlo in OneNote.
Modifica delle impostazioni
Il comando Win + I serve per aprire il menu delle impostazioni (o aprire la barra Charms e selezionare Impostazioni).
Blocco e spegnimento
Parlando di impostazioni, è possibile personalizzare la schermata di blocco con una immagine di sfondo e scegliere anche le applicazioni che mostrano le notifiche/informazioni quando lo schermo è bloccato. Per spegnere Windows 8 aprite la barra della Charms quindi fare clic su Impostazioni (o premere Win + I), quindi il pulsante di accensione e selezionare, se volete dormire, Arresta il sistema o aggiornare e riavviare. È anche possibile premere Ctrl + Alt + Canc e premere il pulsante di accensione in basso a destra. Si può anche aggiungere un pulsante di arresto con un collegamento.
1 commento su “Windows 8, trucchi e scorciatoie del nuovo sistema operativo”