Al lancio ufficiale di Windows 8 non mancano ancora molti giorni e frattanto Microsoft continua ad incassare giudizi sul suo nuovo e tanto atteso sistema operativo.
Durante gli ultimi giorni, infatti, Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, ha pubblicato un lungo post sul suo blog personale mediante cui ha descritto quelle che sono le principali caratteristiche del neo sistema operativo andando a riassumere gli aspetti più confusionari dell’interfaccia utente dello stesso che potrebbero avere ripercussioni non esattamente positive sull’esperienza d’utilizzo.
I test di usabilità sono stati effettuati da Paul Allen con la Relase Preview di Windows 8 su un PC desktop e su un tablet Samsung 700T.
Stando a quanto dichiarato da Paul Allen Windows 8 è un sistema operativo decisamente rivoluzionario poiché in grado di estendere il supporto tablet e di unificare l’esperienza d’uso tra tutti i device Microsoft.
Tenendo conto di ciò Paul Allen giudica in maniera estremamente positiva le funzionalità del nuovo OS specifiche per i tablet anche se, a suo dire, la presenza di due interfacce diverse, di cui una destinata a configurazioni desktop, potrebbe portare a confondere gli utenti.
Proprio per questo a detta di Paul Allen, così come anche di molti altri utenti che hanno avuto modo di testare la beta di Windows 8, Microsoft avrebbe dovuto rendere disponibile un’apposita feature mediante cui poter impostare il desktop come interfaccia predefinita sui PC.
Allen continua poi sottolineando il fatto che sarebbe stato molto meglio se Microsoft avesse reso disponibili alcuni suggerimenti visivi sui comandi da impiegare e su come attivarli considerando il fatto che numerosi comandi delle app di Windows 8 devono essere scoperti mediante swipe, click e spostamenti del mouse verso gli angoli dello schermo.
In sostanza, quindi, i giudizi negativi di Allen sono tutti rivolti alle features specifiche per PC.
Paul Allen ha poi descritto le difficoltà nelle quali è possibile incappare quando ci si ritrova ad utilizzare una configurazione dual monitor.
Infine, sempre a detta di Allen, Windows 8 sa offrire il meglio di sé in veste touch ma coloro che si ritrovano ad operare con il nuovo sistema operativo da un computer desktop avranno senz’altro modo di abituarsi rapidamente al nuovo OS “senza troppi problemi”.