I dipendenti dei Microsoft Store stanno facendo un corso di addestramento per aiutare i clienti nell’acquisto di un tablet con Windows 8. E per farlo devono conoscere perfettamente le differenze tra Windows 8 e Windows 8RT per il giorno del lancio che è stato stabilito per il 26 ottobre.
Windows RT è la piattaforma Windows per tablet con chip ARM, mentre Windows 8 è il nuovo sistema operativo che garantisce piena retro-compatibilità. Ovvero i tablet con Windows RT, compresi i Surface con i chip ARM a basso consumo, sono equipaggiati con una versione di Windows 8 che non è compatibile con i vecchi software Windows. L’informazione della clientela è importante perché a seconda delle esigenze di ciascun acquirente può risultare adeguata una versione di Windows mentre l’altra può essere inutile. E ciò anche per evitare futuri reclami dato che con Windows 8RT non girano molte applicazioni scritte per l’architettura x86. La differenza sta nel chip. Ad esempio i tablet Surface Pro ad alte prestazioni, sono motorizzati con chip Intel su cui girano milioni di vecchi programmi Windows già in possesso degli utenti. Essi sono compatibili con le applicazioni desktop per Windows 7 ed integrano le proprie esistenti infrastrutture di gestione enterprise.
Inoltre usano i programmi e le app in download da Windows Store. Anche IDC, International Data Corporation, evidenzia le differenze fra i tablet RT e x86 delle quali devono venir informati i clienti. Anche Microsoft ha pubblicato una pagina Webdove si confrontano Surface RT e Surface Pro e si evidenziano le differenze e le caratteristiche per aiutare gli utenti a scegliere. Le differenze non appaiono esternamente, i device sono identici anche se uno pesa circa mezzo kilo di più dell’altro. La differenza è dentro, all’interno e riguarda solo il chip. I dipendenti vengono istruiti che con Windows 8 la compatibilità è completa, per non dare l’addio ai vecchi software.