Windows 7 Service Pack 2, Microsoft non lo presenterà

Home > News > Windows 7 Service Pack 2, Microsoft non lo presenterà

Microsoft si è concentrata su Windows 8 e sta dimenticando Windows 7 rilasciato il 22 ottobre 2009 eper il quale aveva fatto uscire il primo Service Pack nel febbraio 2011. In base alle date dei Service Pack 2 per Windows XP e Windows Vista, Microsoft avrebbe dovuto distribuire il secondo Service Pack per Windows 7 entro il 2012.

In realtà tale rilascio non avverrà più. Invece sembra che il gruppo di ricercatori dell’azienda di Redmond continuerà a sviluppare ed a rilasciare patch di sicurezza per il sistema operativo fino alla sua scadenza prevista per il gennaio 2020. Windows 7 è stato trascurato in quanto Microsoft si è occupata allo sviluppo di Windows 8 in questi ultimi tre anni, ma la “dimenticanza” potrebbe anche essere voluta. Non c’è interesse a rendere sempre più efficiente il vecchi sistema operativo, l’obbiettivo, ora, è quello di estendere al massimo quello nuovo.

l possessori di Windows solitamente attendono con interesse i Service Pack mediante il quale possono aggiornare il proprio sistema con un gruppo cumulativo pacchetti da installare con pochi clic. Ma già Windows 7 Service Pack al suo rilascio nel 2011 non aveva molte pretese, nel complesso era una semplice raccolta degli aggiornamenti significativi dell’ultimo sistema operativo Microsoft. Dopo di che non si è visto più nulla. Ora The Register rivela che
Microsoft sarebbe intenzionata a rinunciare al rilascio di Service Pack 2 per il sistema operativo Windows 7. Comunque gli utenti di Windows 7 continueranno a godere di aggiornamenti mensili fino al gennaio 2020, ma in caso di nuova installazione tutti gli aggiornamenti da febbraio 2011 dovranno essere effettuati a mano, una bella scomodità e un grande rischio di non completezza.
La comodità del Service Pack, innegabile sia per gli utenti casalinghi che per le aziende, probabilmente non è vista con molto interesse da Microsoft perchè le fasi di preparazione e pubblicazione delle patch di aggiornamento, infatti, sottraggono tempo importante allo sviluppo delle nuove versioni di Windows e di altri prodotti dell’azienda.

Lascia un commento