Whatsapp su PC, conversare sul nostro desktop

Ecco come installare Whatsapp su un computer.

di Daniela Caruso 28 Giugno 2012 0:34

Avete mai immaginato di poter usare Whatsapp, popolare app per iOS e Android di messaggistica istantanea, anche su PC? Portare Whatsapp sul computer non è un’utopia. L’app permette di inviare messaggi di testo, corredati anche da immagini, registrazioni, posizione geografica, utilizzando la connessione dati del cellulare, senza costi aggiuntivi. Il tutto è possibile solo se il nostro destinatario ha installato sul proprio smartphone lo stesso programma.

L’idea in questione è venuta a Giovanni, proprietario del sito Gioxx’s Wall, il quale ci dice che ha fatto questa sorta di “esperimento” per pura curiosità, anche se, nel corso del procedimento, potremmo trovare dei problemi. L’unica pecca, infatti, pare sia quella che se si installa il client sul PC, quello sul telefono smetterà di funzionare, non scaricherà più messaggi, dando messaggio di errore. Il blogger consiglia di utilizzare YouWave, un virtual PC, che permette di accedere a un Gingebread 2.3 a qualsiasi app scaricabile da Google Play, lo store delle piattaorme Android.

Ecco il video:

Whatsapp su PC, conversare sul nostro desktop

YouWave è un software a pagamento (circa 15$, ossia 13 euro e qualche centesimo), anche se lo si può scaricare e provare gratuitamente per sette giorni, prima di acquistarlo. Se sul computer avete un Virtual PC, allora si potrebbero riscontrare dei problemi. Tutto ciò che è necessario è tenerlo chiuso durante l’installazione. Dopo aver installato il programma con le istruzioni che vi appaiono sullo schermo, aprite il browser e andate su www.whatsapp.com, dirigetevi nella sezione download e scegliete Android.

Dopo aver installato il pacchetto, vi sarà chiesto di inserire il numero di telefono manualmente: partirà una telefonata sul vostro cellulare e vi sarà consegnato il codice di conferma da inserire. In alternativa a YouWave, possiamo utilizzare un altro software, in versione beta, denominato BlueStacks, scaricabile dal sito www.bluestacks.com. Al programma mancano alcune funzionalità, ma vale la pena provarlo. Ecco il video che ne spiega il funzionamento:

Whatsapp su PC, conversare sul nostro desktop
Commenti