Spesso può capitare di avere voglia di sentire un proprio amico tramite i messaggi gratuiti di WhatsApp ma che non si abbia voglia di essere invasi dai messaggi degli altri contatti che abbiamo salvati sull’applicazione e che hanno visto che risultiamo online in un determinato momento.
La comoda applicazione di messaggistica istantanea, discussa negli ultimi periodi in merito ad un suo possibile utilizzo a pagamento, prevede infatti che se ci si trova collegati e si sta messaggiando con qualcuno, automaticamente anche tutti gli altri contatti potranno vedere il nostro stato e quindi sapranno che in quel momento siamo reperibili e che magari non abbiamo voglia di rispondere proprio a qualcuno di loro nello specifico. Purtroppo però non esiste una funzione di WhatsApp che permetta di essere invisibili ai propri contatti, tuttavia un modo per evitare di mostrare a tutti il proprio stato c’è. Vediamo come fare.
E’ possibile impostare il proprio status su “Occupato“, ma si risulterà comunque online, quindi una delle alternative è quella di bloccare, magari solo temporaneamente, l’accesso di tutti quei contatti che si considerano più invasivi degli altri. Così facendo i contatti bloccati non potranno inviarti messaggi fino a che non sarai tu a volerli ricevere. Per bloccare uno dei propri contatti su WhatsApp basta andare in >Impostazioni, >Impostazioni chat, >bloccato e quindi si aprirà un menù e sarà sufficiente cliccare sul pulsantino con il + che compare in alto a destra per selezionare il nome del contatto dal quale non vogliamo ricevere più messaggi in quel momento. Quindi si può cliccare su Fine e il contatto sarà stato bloccato.
Se poi in un secondo momento si volesse nuovamente abilitare il contatto a scriverci messaggi basterà tornare nella stessa sezione del menù Impostazioni e cliccare sul pulsante Modifica che si trova in alto a sinistra. quindi per revocare il blocco basterà cliccare sul pulsante rosso che compare accanto ai nomi degli amici bloccati e selezionare la voce “Elimina” per disattivare tutti i blocchi.