Video o file non funzionano? Ecco come risolvere il problema

CodecInstaller è un programma per Windows, che vi indica quali codec sono necessari per una corretta riproduzione dei file multimediali sul proprio computer.

di Daniela Caruso 18 ottobre 2012 13:13

È veramente brutto quando si passano ore a scaricare un video, da torrent, e scoprire che non possiamo guardarlo. Eppure le recensioni ne parlavano bene, quindi dovrà funzionare, in qualche modo. In realtà, in molti casi, al video manca semplicemente un codec che impedisce la riproduzione del contenuto multimediale. MPC e VLC sono due degli strumenti più affidabili per l’ascolto di musica e video e raramente (se non mai) hanno problemi ad eseguire i file. Vediamo insieme come risolvere il problema dei codec.

CodecInstaller

CodecInstaller è di gran lunga il modo più semplice e veloce per gestire i codec su un terminale Windows. Che cos’è un codec? Vediamo la spiegazione fornita da Wikipedia:

Un codec è un dispositivo o un programma per computer in grado di codificare o decodificare un flusso di dati o segnali digitali. Un codec codifica un flusso di dati o segnali, per la trasmissione, la conservazione, la crittografia, o decodifica per la riproduzione o l’editing. I codec sono utilizzati in videoconferenza, streaming media e applicazioni di editing video.

CodecInstaller è un intermediario ideale per aiutare a gestire i codec. CodecInstaller funziona su tutte le versioni di Windows la 2000 e dipende da Microsoft. NET Framework 2 (quindi avrete bisogno di installarla). 

Assicurarsi di deselezionare la casella di controllo se non si è interessati alle varie toolbar che vi sarà consigliato di installare, altrimenti saranno selezionate per impostazione predefinita.

L’interfaccia CodecInstaller è molto semplice.

Il pulsante in alto vi mostrerà quale codec è attualmente installato sul vostro sistema. Ci sono quattro diverse schede che vi aiuteranno a filtrare le opzioni nella lista:

L’opzione Analizza File è molto utile: vi fornisce le informazioni sul file, ad esempio le dimensioni, la lunghezza e specifiche audio-video, dicendovi anche se tutti i codec necessari sono installati.

Facendo clic sul pulsante Download sarà aperta una pagina nel browser predefinito, dove è possibile scaricare la versione più recente del codec specifico. 

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti