Vendi uno smartphone Android? Ecco come ripulirlo alla perfezione

Home > Android > Vendi uno smartphone Android? Ecco come ripulirlo alla perfezione

Avete intenzione di vendere un dispositivo AndroidQuali misure sono da adottare affinché ogni vostra traccia scompaia dal device? La violazione della privacy è un grosso problema, soprattutto oggi. Potreste avere alcuni dati sensibili sul vostro Android e se non li cancellate, la persona che acquista il cellulare potrebbe diffonderli in qualche modo. Foto? Contatti? Messaggi di testo privati? Bisogna proteggere tutto. Se siete in procinto di vendere il vostro Android, ecco le operazioni da compiere per pulire completamente il vostro smartphone o tablet.

[Prima di iniziare: notate che si è usato Android Jelly Bean per gli screenshot. Se si utilizza una versione diversa di Android, l’idea generale sarà la stessa, ma i menu e le opzioni reali saranno leggermente diversi]. 

Passaggio #1: Backup dei dati

Il primo passo è quello di eseguire il backup dei dati prima di pulirlo. Qui ci sono alcuni grandi strumenti che è possibile utilizzare per eseguire il backup di Android.

  • Titanium Backup: spesso elogiato per essere il miglior strumento di backup di Android. Nota: richiede i privilegi di root;
  • GO Backup Pro: è un strumento di backup che funziona ed è completamente gratuito. Nota: richiede un accesso root per il backup dei dati.;
  • MyBackup: un serio contendente per Titanium Backup. Ha molte caratteristiche che rendono il backup facile e indolore. Può essere aggiornato a una versione Pro per $ 5Nota: richiede i privilegi di root.

Fase #2: Rimuovere SD e SIM Card

La scheda SIM contiene i dati e le informazioni sul gestore e i contatti. Recuperate tali dati prima di vendere il telefono. Assicuratevi di rimuovere tutte le schede esterne SD dal dispositivo.

Se si desidera cancellare la scheda SD prima di rimuoverla, allora potete farlo tramite le impostazioni Android. Andate in Impostazioni>Storage>Cancella SD. L’unica cosa rimasta nel telefono dovrebbe essere la batteria. A questo punto, tutto ciò che rimane da fare è cancellare i dati e le impostazioni interne.

Passo #3: Ripristino delle impostazioni predefinite di fabbrica

La cancellazione dei dati interni di un telefono cellulare è il passo più importante. Qui è dove si trovano la maggior parte dei dati relativi alle app, delle impostazioni, della cronologia di ricerca, file personali e altro ancora. Il modo più rapido e più sicuro per spazzare via tutto ciò è quello di riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica e reimpostare lo stato del software del telefono ai parametri dell’azienda produttrice.

Potete optare per il Factory ResetDopo aver eseguito il reset, il telefono si riavvierà e si dovrebbe vedere che lo smartphone è ritornato alle impostazioni originarie. 

Lascia un commento