Il servizio di sincronizzazione file di Dropbox è davvero utile, anche se ora, come ben saprete, ha un concorrente agguerrito, quale Google Drive. Permettono di sincronizzare i file tra computer e il Web senza problemi, tranne quando il file impiega troppo tempo per essere sincronizzato. Ci sono dei modi mediante i quali si può incrementare la velocità di sincronizzazione dei file su Dropbox.
Per impostazione predefinita, Dropbox limita automaticamente le velocità di upload dei file, presumibilmente per evitare di consumare troppo la banda larga. Molto gentile da parte loro, ma ciò diminuisce drasticamente la velocità di caricamento automatico. La soluzione è semplice:
Su Windows, apriamo Dropbox nella barra di sistema, quindi andiamo su Preferenze> Larghezza di banda, su Mac, fare clic su Dropbox nella barra dei menu, quindi Preferenze> Rete> Bandwidth> Modifica impostazioni. Una volta lì, cambiamo la velocità di upload su “Non limitare”, o se si ha familiarità con la propria rete, si può anche impostare un controllo specifico e limitare l’upload a un determinato limite. È possibile altresì modificare la velocità di download.