La disponibilità delle preview di Windows 8, il prossimo ed attesissimo sistema operativo di Microsoft, ha permesso a numerosi utenti di sperimentarne le caratteristiche prima che il nuovo OS faccia la sua comparsa ufficiale sul mercato.
Le nuove features di Windows 8, però, non hanno attirato l’attenzione soltanto di coloro che, praticamente da sempre, si servono di un OS Microsoft ma anche degli utenti che, invece, sono felici possessori ed utilizzatori di un Mac e che quindi, giorno dopo giorno, operano attivamente con il sistema operativo della mela morsicata ad esso associato.
Tenendo conto di ciò anche chi possiede un Mac ha la possibilità di sperimentare le fattezze del nuovissimo Windows 8 senza dover acquistare ed utilizzare un PC.
Le soluzioni disponibili proposte di seguito sono ben tre e vanno incontro alle più svariate esigenze di ognuno (ovviamente prima di sceglierne una sarà necessario eseguire il download della preview mediante l’apposito link ad inizio post).
- Boot Camp
Sicuramente la scelta migliore in fatto di prestazioni è quella di ricorrere all’impiego di Boot Camp, l’apposito strumento gratuito che Apple stessa mette a disposizione dei propri utenti per utilizzare più sistemi operativi sul medesimo Mac.
Per potersi servire di Boot Camp l’unico requisito ritenuto indispensabile è quello di possedere un Mac che non risulti eccessivamente datato poiché i computer Apple antecedenti al 2008 non dispongono del firmware adatto per poter effettuare l’avvio delle ultime edizioni di Windows.
- Parallels Desktop e VMWare Fusion
Una valida alternativa a quella di sfruttare Boot Camp potrebbe invece consistere nel servirsi di una macchina virtuale.
A tal proposito è possibile ricorrere all’impiego di due apposite soluzioni: Parallels Desktop e VMWare Fusion, i due software, a pagamento, per eccellenza nel panorama della virtualizzazione in ambienti Mac.
Sia Parallels Desktop che VMWare Fusion mettono a disposizione dell’utente feature avanzate ed utili tool mediante cui poter migliorare il grado di compatibilità dell’OS Windows.
- VirtualBox
Un’ulteriore e valida soluzione per poter sfruttare Windows e, nello specifico, Windows 8 su Mac consiste invece nel ricorrere all’impiego di VirtualBox, un software gratuito per virtual machine meno noto di quelli precedentemente elencati ma comunque in grado di eseguire al meglio il compito al quale è preposto.