Le recenti tendenze di mercato hanno dimostrato il propendere della vasta utenza nei confronti delle soluzioni mobile, sia tablet sia smartphone, piuttosto che di quelle desktop, una scelta questa alla quale appare però aggiungere un importante dettaglio: la predilezione per i display più grandi.
Stando infatti a quanto emerso da un recente ed interessante sondaggio condotto alla società di ricerca Strategy Analytics la maggior parte dei possessori di smartphone touchscreen in USA e nel Regno Unito preferiscono device dai display di gran di dimensioni e, nello specifico, quelli compresi tra 4 e 4,5 pollici, a patto però che lo spessore complessivo risulti abbastanza ridotto.
Nel dettaglio, circa il 90% degli intervistati ha scelto uno smartphone touchscreen caratterizzato da uno schermo decisamente ben più grande rispetto a quello del device attualmente in uso, una tendenza questa che sembra essere dettata, almeno nella maggior parte dei casi, dal desiderio di ottenere un’esperienza di navigazione online così come anche di video e di gaming ancor più soddisfacente di quanto già non lo sia.
Dal sondaggio sono però emersi ulteriori ed interessanti dettagli: complessivamente gli utenti di sesso femminile hanno scelto smartphone touchscreen caratterizzati da dispaly più piccoli rispetto a quelli indicati dagli utenti di sesso maschile, gli utenti in possesso di un device dotato del sistema operativo mobile Android hanno invece scelto device aventi uno schermo più grande rispetto ai possessori di iPhone ed i clienti Apple, invece, si sono mostrati ben più propensi nei confronti di device aventi display dalle dimensioni maggiori.
Tenendo conto di quelle che sono le preferenze della vasta utenza appare però necessario che i produttori di smartphone si assicurino del fatto che i device, pur risultando equipaggiati di display aventi dimensioni maggiori, non divengano troppo pesanti risultando sempre e comunque facilmente trasportabili in borse e tasche, così come sottolineato anche da Kevin Nolan, Vice-Presidente per la User Experience Practice di Strategy Analytics.