Apple potrebbe svelare iOS 6 Golden Master nel mese di settembre, in tempo per rilasciare la prossima generazione di iPhone nello stesso mese e generare una significativa impennata delle vendite del dispositivo nel terzo trimestre del calendario 2012, secondo un insider. Appesi striscioni al Moscone Center che ha rivelato la scorsa settimana che l’azienda di Cupertino sta preparando a calare il sipario su iOS 6 alla Worldwide Developers Conference, che inizia lunedì. In linea con le precedenti affermazioni su iOS, Apple afferma che agli utenti sarà garantito un “sistema più avanzato al mondo in termini di sistema operativo mobile“. Con le versioni beta di iOS 6 che saranno rilasciate agli sviluppatori iOS poco dopo l’inaugurazione del sistema operativo mobile, un collaudato analista ritiene che la versione finale potrebbe essere pronta in tre mesi. “Ci aspettiamo che Apple presenterà iOS 6 GM (Golden Master) ai primi di settembre,” ad affermarlo, appunto, l’analista Ming-Chi Kuo di KGI, che l’ha rivelato in una nota ad AppleInsider . “Sulla base del piano di rilascio per iOS 6 GM, c’è una buona possibilità che l’iPhone 5 sarà pronto per la spedizione a inizio settembre”.
Kuo ha elencato una lista di “modifiche importanti” che KGI si aspetta di vedere in iOS 6: una maggiore integrazione con iCloud e Facebook, l’integrazione con iTunes Store e App Store, miglioramento di Spotlight, le interfacce utente aggiornate e un servizio di mappe natio di Apple che sostituisca Google Maps. AppleInsider ha segnalato la scorsa settimana che, secondo Kuo, Apple includerà le modifiche per la prossima generazione dei portatili. Kuo ritiene che la sesta generazione di iPhone avrà un display superiore ai 4 pollici, teso ad un rapporto di 16:9.
L’analista ritiene, inoltre, il nuovo iPhone sarà notevolmente più sottile e farà uso di una fotocamera frontale in HD. Kuo ha detto che crede una nuova linea di MacBook sarà per Apple “l’arma principale” alla conferenza, dove proporrà dei Mac totalmente nuovi. Egli ha suggerito che Apple potrebbe rilasciare i prodotti con OS X 10,8 Mountain Lion, che uscirà questa estate. Tuttavia, Apple deve ancora rilasciare una build di OS X GM Mountain Lion agli sviluppatori, quindi se Apple dovesse lanciare i suoi nuovi Mac con il nuovo sistema operativo, la spedizione non dovrebbe probabilmente iniziare fino a quando almeno un paio di settimane dopo il WWDC, al fine di dare il tempo sufficiente per finalizzare il software.