Google ha toccato il nuovo massimo storico a Wall Street, dopo che Mark Mahaney, analista di Citigroup, ha alzato il target price dell’azienda che passa da 740 a 850 dollari per azione.
Il titolo, al momento in rialzo dell’1,86% a 747,61 dollari per azione, aveva toccato il record di 748,89 dollari. Google ha compiuto 14 anni, venne fondata nel settembre del 1998 da Larry Page e Sergey Brin e in questi anni ha registrato una fenomenale crescita, ora c’è anche un nuovo verbo, in inglese, “to google”, ovvero fare una ricerca sul web. I due geni si conobbero i nel 1995 alla Stanford University, ed entro il 1996 creano il loro sistema di ricerca,inizialmente chiamato BackRub, che utilizzava link per determinare l’importanza di ogni pagina.
Ora per il suo quattordicesimo compleanno è apparso anche un simpatico doodle con una bella e grande torta di cioccolato animata. Le 14 candeline si spengono passaggio del mouse, così come sparisce la torta lasciando dei simboli che non sono stati ancora decifrati, forse sono le iniziali dei due fondatori: Larry Page e Sergey Brin. Dopo il motore di ricerca Google, ha acquistato YouTube, ha aperto un social network, ha creato un sistema operativo, un browser, google maps e ora è pronto a lanciarsi nel mondo della telefonia e dei Google Glass.
La società al momento attuale ha 30.000 dipendenti, un numero enorme se si considera che durante la crisi finanziaria del 2009 il valore di un’azione era sceso sotto i 300 dollari. E che
Ora supera il precedente massimo raggiunto nel novembre 2007 a 747,24 dollari. La società è salda, sarebbe anche calato il rischio che Google possa risentire in modo eccessivo della concorrenza nel settore internet, compresa quella rappresentata da Facebook. In aumento anche la capitalizzazione di mercato, salita a 244,42 miliardi di dollari. Google è tra le società più grandi degli Stati Uniti. Minimo e massimo nell’anno tra $480,60 e $764,89.