Un guanto trasforma il vecchio monitor in schermo touch

Home > PC > Un guanto trasforma il vecchio monitor in schermo touch

Molti di noi non possiedono ancora uno schermo touch, ma allo stesso tempo non vogliono cambiare il vecchio monitor che funziona ancora benissimo. Un innovativo guanto permette di utilizzare il vecchio monitor come uno schermo touch screen, favorendo l’evoluzione degli schermi dal vecchio tubo catodico CRT al nuovissimo Retina Display.

Il monitor CRT (cathode-ray tube) è un tipo di tubo elettronico utilizzato per realizzare schermi televisivi e dei computer. Si è evoluto in LCD (liquid crystal display), cioè in uno schermo piatto che varia da pochi cm a oltre 100 pollici e vengono usati per Tv, computer portatili.
I moderni LED (light emitting diode) che emettono luce sfruttando le proprietà ottiche di alcuni semiconduttori e gli OLED (organic light emitting diode) che permettono di realizzare display illuminati da luce propria senza componenti aggiuntivi per essere illluminati.
Infine il Retina Display con la sua altissima definizione che viene usato con enorme successo sui dispositivi più moderni e innovativi.
Accanto a tale sviluppo si è introdotto il touchscreen che permette all’utente di interagire con il dispositivo tramite un semplice tocco delle le dita sullo schermo.

Per permettere anche agli utenti di vecchi monitor questa funzionalità, tre studiosi dell’Università di Hassel in Belgio hanno inventato il CRTouch. Non si tratta di una modifica da apportare al monitor, semplicemente basta usare uno speciale guanto che permetta tale funzione.
Il guanto è provvisto di due fototransistor, uno per l’indice e uno per il medio, mentre un FPGA (Field Programmable Gate Array), cioè un circuito digitale programmato via software rileva la posizione dei fototransistor sul monitor grazie al flusso di elettroni che compongono le immagini sul display. In questo modo è possibile utilizzare le mani per guidare il cursore e interagire con lo schermo. I suoi creatori stanno già studiando come migliorarne il funzionamento.

Lascia un commento