La prossima versione di Ubuntu, quella siglata come 12.10, ha già un nome in codice ed una data, così come annunciato nel corso delle ultime ore da Mark Shuttleworth, il boss di Canonical, su cui, però, al momento le informazioni disponibili non sono molteplici ma comunque molto interessanti.
Nel dettaglio, la prossima distribuzione Linux si chiamerà Quantal Quetzal è dovrebbe esser resa disponibile a partire dal 18 ottobre dell’anno in corso a patto, ovviamente, di non andare incontro ad eventuali ritardi che, allo stato attuale delle cose, non risultano prevedibili.
La nuova build “sarà presto vestita di un mosaico technicolor, ora aperto ai toolchain (programmi di sviluppo), kernel e altri pacchetti preparatori“, così come dichiarato da Shuttleworth, andando dunque a puntare tanto sul fattore qualità quanto su quello bellezza e, a tal proposito, non è un caso che il nome scelto, Quantal Quetzal, faccia riferimento, appunto, al Quetzal, l’uccello straordinariamente colorato che vive nel centro dell’America.
Ulteriori informazioni circa la nuova build dovrebbero poi esser rese note nel corso della Ubuntu Developer Summit che si terrà a Oakland in California agli inizi del mese di maggio.
La nuova versione, comunque, sarà caratterizzata, così come reso noto da Canonical da 3 Alpha e 2 Beta.
Nello specifico, la versione Alpha 1 dovrebbe essere pronta a breve, per il 7 giugno, la versione Alpha 2 il 28 giugno e la versione Alpha 3, invece, il 2 agosto.
Per quanto riguarda le versioni Beta, invece, la prima è attesa per il 6 settembre e la seconda circa quindici giorni dopo per poi debuttare in versione finale e definitiva, così come precedentemente accennato, il 18 ottobre del 2012.
Per il momento, comunque, l’attesa è incentrata su Precise Pangolin che sarà resa disponibile in veste definitiva proprio giovedì prossimo e le cui novità, così come reso noto già da qualche tempo a questa parte, non dovrebbero essere consistenti trattandosi di una versione a supporto esteso (LTS, Long Term Support).
2 commenti su “Ubuntu, la versione 12.10 si chiamerà Quantal Quetzal”