Come installare Ubuntu, ecco la guida completa

Ecco la guida pratica per installare il sistema operativo Linux.

di Daniela Caruso 23 Maggio 2012 20:07

Ecco la guida di installazione di Ubuntu.

Indice

– Installa da CD
– Installazione con Wubi
– Installare in partizione ext3
– Installa da USB

Quando si tratta di installare il sistema operativo di Linux, Ubuntu, soprattuto per i principianti, di certo non si tratta di un’operazione semplice. Se volete installareItalie sistema operativo senza scervellarvi, vi consiglio di seguire i passi seguenti, in modo da installare Ubuntu senza disinstallare Windows: entrambi gli OS potranno essere avviati contemporaneamente, utilizzando il bootloader GRUB o Wubi. In questo modo, avremuna sarà macchina dual boot. 

Se avete intenzione di installare l’ultima versione di Ubuntu (Jaunty Jackalope 9.04) è possibile installare Ubuntu direttamente dal CD all’interno di Windows o da una chiavetta USB: il processo di installazione si occupa di formattare la partizione del disco rigido.

Come installare Ubuntu da CD

1) Scaricare la ISO di Ubuntu da http://www.ubuntu.com/getubuntu/download e salvafla sul pc;

2) Masterizzare l’immagine ISO su un CD vuoto utilizzando Roxio CD Creator o simili:

3) Eseguire il CD da “My Computer”.Il CD dovrebbe chiedere il permesso di esecuzione:

Installare Ubuntu con Wubi

4) Se si desidera installare Ubuntu tramite Wubi , selezionare “Installa in Windows” e seguire le istruzioni. L’installazione con Wubi è ideale per un primo assaggio di Ubuntu e si possono rimuovere o aggiungere programmi in Windows in seguito. Questo processo di installazione è davvero semplice, ma non si ottengono le stesse prestazioni come quando si installa Ubuntu da una partizione separata in esecuzione sul file system EXT3. Le schermate seguenti sono tutte basate sul processo di installazione di Wubi. 

Se vuoi installare Ubuntu a Windows separatamente passa al punto 7.

Ecco ciò che si vede:

Se hai lo spazio sul disco rigido, nota che ci vogliono 30GB o più per l’installazione.

5) È possibile specificare la posizione della installazione di Ubuntu sulla partizione di Windows, la dimensione della installazione di Ubuntu, la tipologia di Ubuntu (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, etc), la lingua preferita e un nome utente e una password per il sistema Ubuntu.

Quando procedete all’installazione, vedrete questa schermata:

Non appena i file sono stati scaricati, vedrete questo:

6) Questo è tutto! Fare clic su “Riavviare adesso”, e selezionare “Ubuntu” sulla schermata di avvio.

Installare Ubuntu su una singola partitione (EXT3) distaccata da Windows

7) Fare clic su “Installazione Demo e Full”: il computer verrà riavviato e sarà avviato Ubuntu, che sarà installato su una partizione del disco completamente separata. Ciò significa che è necessario assicurarsi di avere abbastanza spazio sul disco rigido del computer per ospitare la nuova configurazione.

Ecco come installare Ubuntu su un drive USB da Windows Vista:

Formattare la chiavetta USB con una partizione FAT32 da Windows. È possibile farlo, aprendo Risorse del Computer e cliccando col tasto destro del mouse sull’icona del drive rimovibile. Fare clic su “Format” e seguire le impostazioni nell’immagine qui sotto. Avete bisogno di una chiavetta di almeno 2GB. 

9) Scaricate Unetbootin che consente l’installazione di varie distribuzioni di Linux su una partizione o unità USB. non  si discosta da una installazione standard, solo che non ha bisogno di un CD. Non è necessario installarlo in Windows e può essere eseguito sul proprio PC Windows senza privilegi “admin”.

La nuova versione di Ubuntu non è ancora nella lista di distribuzione fornita con UNetbootin: per questo motivo in aggiungiamo la ISO con il “DiskImage“: assicuratevi che il vostro drive USB sia selezionato e cliccate su OK:

10) Quando il processo di installazione è completato, riavviare il computer e assicurarsi che sia impostato per il boot da USB. Selezionando “Hard Drive USB” segue una schermata nera, il logo di Ubuntu, e, infine, appare il nuovo desktop Ubuntu. 

Completare l’installazione di Ubuntu, passo dopo passo

Se siete riusciti a partizionare il disco rigido e riavviare il computer, potrete dedicarvi ai passi seguenti:

11) Fare clic su “install” sul desktop (in alto a sinistra):

12) Scegliete la vostra lingua nella schermata di benvenuto:

13) Scegliete la vostra località:

14) Scegliere il layout della tastiera

15) Impostate la partizione del disco:

16) Scegliete lo username e la password:

17) Eseguire la migrazione dei documenti e delle impostazioni di Windows:

18) Ora siete pronti per installare la nuova installazione di Ubuntu:

19) Quando l’installazione è terminata, riavviare il computer (vi verrà richiesto di rimuovere il CD-ROM o unità USB). 

Commenti