Quando si viene taggati in una foto, il tag non solo rivela che siete nella foto, ma fornisce anche il link al nostro profilo Facebook. Questo significa che chiunque abbia accesso alla foto può vedere chi siamo e conoscerci in base alle informazioni contenute sul nostro profilo. Ciò può essere divertente, ma solleva anche problemi di privacy. Ecco le tre cose da sapere sul photo-tagging di Facebook.
1. È possibile contrassegnare le foto di chiunque e viceversa
I tag possono contribuire aggiungendo profondità e informazioni alle foto. Per esempio è possibile taggare le persone che si trovano in una foto, aggiungere un commento e condividere la foto e il posto in cui è stata scattata. Non solo è possibile taggare le nostre foto, ma anche contrassegnare le foto degli altri. A seconda delle impostazioni della privacy, il tag verrà pubblicato automaticamente o andare in revisione. In ogni caso, il nostro nome sarà associato al tag che abbiamo aggiunto.
Per aggiungere un tag, apriamo la foto, passiamo il mouse e fare clic sull’opzione Tagga la foto. Quindi fare clic nell’immagine e iniziamo a digitare i nomi dei nostri amici. Selezionare la voce desiderata e premere Invio per aggiungere ciò che è stato digitato come tag. Quando abbiamo finito, clicca Tag completato.
NOTA: se i nostri amici ci taggano, riceveremo una notifica e la nostra foto verrà visualizzata sulla loro bacheca, a meno che non disabilitiamo questa caratteristica. Quando si taggano le persone che non sono nella nostra lista amici (e viceversa), verrà chiesto di rivedere il tag.
2. Chiunque può taggare nelle foto
Allo stesso modo, chiunque può taggare le proprie foto. Quando gli amici si taggano, l’impostazione predefinita è che il tag viene aggiunto e pubblicato automaticamente, senza avere la possibilità di rivederlo prima. La foto apparirà anche sulla bacheca in base alle impostazioni di privacy e gli altri saranno in grado di vederlo.
Per controllare cosa succede quando noi o il nostro contenuto è stato taggato, andiamo nelle nostre Impostazioni sulla privacy e facciamo clic su Modifica impostazioni accanto alla Timeline. Qui è possibile attivare la revisione dei tag che appaiono sulla timeline. Questo significa che ogni volta che il nome viene aggiunto a una foto o quando un amico tagga le nostre foto, ci verrà chiesto di rivedere il tag e decidere se approvalo o negarlo.
Inoltre, è possibile controllare chi vede i suggerimenti dei tag quando le foto vengono caricate con il nostro tag. Ciò avviene perché Facebook ha un potente software di riconoscimento facciale. A proposito: è possibile evitare il riconoscimento del volto.
3. È possibile rimuovere il tag ovunque
È possibile rimuovere tutti i tag dalle nostre foto. Per rimuovere un tag che hai creato, basta aprire la foto in questione, passa il mouse sopra l’etichetta si è creato nella lista dei tag a destra e selezionare Rimuovi tag .
Per rimuovere il tag (nome) da una foto, apriamo la foto corrispondente, passiamo sopra con il mouse, fare clic su Opzioni in basso e selezionare Report/Rimuovi tag. Controllare l’opzione per rimuovere l’etichetta creata dal tuo amico e fare clic su Continua. Nella pagina seguente si può chiedere la rimozione del tag o bloccare il nostro amico.