Tre applicazioni green per non inquinare l’ambiente

Home > Apple > Tre applicazioni green per non inquinare l’ambiente

In questi tempi bisogna assolutamente cercare di risparmiare energia non solo per conservare le risorse energetiche ma anche per la salute del portafoglio.
Bisogna anche essere convintissimi che l’ambiente vada salvaguardato ad ogni costo per il bene nostro e del futuro.

Gli smartphone iPhone e Android hanno numerose applicazioni ci aiutano a mettere in atto un quotidiano risparmio energetico e a tutelare l’ambiente e la sua sostenibilità. Sono dette le applicazioni green, ne presentiamo tre: Il Rifiutologo, The Good Guide e Pollution.

Il Rifiutologo, gratuita, per iPhone, iPad e Android assiste i cittadini nel settore dello smaltimento rifiuti dando delle utili indicazioni su dove e come liberarsi delle cose che non ci servono più, degli oggetti rotti o consumati. Ad esempio molte volte ci siamo chiesti dove buttare le scarpe usate o gli abiti fuori moda e vecchi. Come fare per gettare un oggetto ingombrante quale un asse da stiro o anche un piccolo oggetto di uso quotidiano, il rasoio da barba ecc. il Rifiutologo è una app che ti dà utili informazioni per capire in quale cassonetto buttare i rifiuti. Inoltre dato che il sistema di raccolta di rifiuti è diversificato, il Rifiutologo tiene conto delle differenze da Comune a Comune con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali in ciascuna delle località.
Grazie al GPS rileva il punto in cui ti trovi e visualizza la mappa con le isole ecologiche più vicine informandoti su orari di apertura e tipologie di materiali. Ti dà anche utili informazioni su come riciclare gli scarti in modo corretto.
The Good Guide è una eco-applicazione che ti indica quale sia l’impatto sociale e ambientale di ogni oggetto. Se ad esempio vuoi comprare un determinato prodotto è sufficiente scrivere il nome del prodotto che stai per acquistare eThe Good Guide fornisce un commento che ti consente di decidere consapevolmente se acquistare o meno il prodotto in base al suo impatto ambientale e sociale. The GoodGuide contiene 120.000 prodotti chimici per la casa e per la cura della persona, giocattoli, alimenti e oggetti elettronici. Potrai così sapere immediatamente se i prodotti sono sicuri e socialmente responsabili. L’applicazione consente anche la scansione del codice a barre per ottenere informazioni precise ed immediate. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul vostro iPhone.

Pollution rileva le fonti di inquinamento a livello locale, l’inquinamento elettromagnetico, atmosferico, delle acque e delle emissioni al suolo. Rileva la qualità dell’aria in tempo reale di 1.380 città, ti localizza con il pulsante di geolocalizzazione per capire come sia il luogo in cui ti trovi, ti visualizza un elenco dei vicini impianti inquinanti, scarichi ecc.

Lascia un commento