TinEye, estensione per ricercare immagini in rete

Home > News > TinEye, estensione per ricercare immagini in rete

Il riconoscimento delle immagini sta migliorando di giorno in giorno. Forse, è per questo che continuiamo a parlarne così tanto. Il motore di ricerca per immagini capovolte è TinEye. Oltre ad un bookmarklet e a un plugin per Firefox e IE, TinEye ha un estensioni per Google Chrome che credo sia necessaria per effettuare la ricerca di immagini.

Utilizzo di TinEye con clic destro su Chrome

Quasi 400.000 utenti utilizzano l’estensione TinEye per Chrome. TinEye utilizza una tecnologia avanzata di identificazione dell’immagine nella ricerca, in cui l’immagine viene paragonata ad altre presenti in rete che possono essere simili e/o uguali.

TinyEye funziona in modo molto semplice. Dopo averlo installato, non lo vedrete nella barra degli strumenti con le altre estensioni di Chrome. Reason. Esso funziona, cliccando il tasto destro del mouse, dal menu di scelta rapida. Fate clic destro su qualsiasi immagine in una pagina web, procedete col clic e vedrete quanto segue:

Ci sono tre opzioni di ordinamento: migliore corrispondenza (l’immagine in corrispondenza esatta o che si avvicina di più all’originale), maggiormente modificata (l’immagine è stato modificato), immagine più grande (l’immagine con la più alta risoluzione). Ogni risultato ha anche una funzione Compare che vi permette di confrontare l’originale e il risultato proposto da TinEye.

 

Per esempio, qui è possibile scorrere le immagini avanti e indietro e vedere se il risultato è la migliore corrispondenza. Si può fare questo confronto in tutte e tre le opzioni di ordinamento. TinEye permette anche di condividere il risultato della ricerca su Facebook, Twitter, via e-mail o tramite servizi di terzi.

La ricerca “di massa”

Usi interessanti di una ricerca TinEye Reverse Image

TinEye può essere utilizzato non solo per scoprire il plagio eventuale delle nostre foto o per rintracciare una versione ad alta risoluzione di un’immagine. Ecco gli usi alternativi.

Controllo di sicurezza su Facebook contro i falsi profili

 

TinEye è un utile strumento per verificare le origini della foto profilo di Facebook o di qualsiasi altra foto presente in rete.

Fonti delle immagini originali su Tumblr

 

Il servizio serve anche per rintracciare le immagini e capire quale utente le ha hostate su Tumblr, noto servizio di blogging.

Capire se un’immagine è coperta o meno da copyright

TinEye indicizza milioni di immagini da siti di photo stock come iStockPhoto, PhotoShelter e Wikimedia Commons. Ci sono circa  mezzo miliardo di immagini nei loro indici. Pertanto, è bene capire se una foto è coperta da diritti d’autore.

 

Lascia un commento