Sarà capitato di assistere a questi giorni a diverse storie, soprattutto di personaggi famosi che si seguono su Instagram, con commenti e stati provenienti dal mondo Threads.
Improvvisamente il trend riguardante l’argomento Threads è diventato popolarissimo, con tanti utenti curiosi di capire di cosa si stia parlando.
Che cos’è Threads?
Vogliamo a tal proposito fare chiarezza a riguardo e spiegare più nel dettaglio questo nuovo social di proprietà Meta che già ha conquistato tantissimi utenti nel nostro Paese. Dal 14 dicembre è possibile scaricare da Google Play e App Store questa nuova applicazione ideata per sostituire Twitter, che poi è diventato X nelle mani di Elon Musk. Questo tipo di piattaforma è stata lanciata negli Stati Uniti il 6 luglio, ma solo da pochi giorni è stata resa disponibile anche nel nostro Paese ed in poco tempo tanti vip hanno deciso di iscriversi a questo nuovo social.
La vera differenza rispetto a Facebook e Instagram è che su Threads si ha la possibilità di condividere video della lunghezza di 5 minuti, foto, link e messaggi fino a 500 caratteri per raccontare le proprie idee, i propri pensieri e gli stati d’animo. Visto come Meta gestisca sia Instagram che questo nuovo social Threads, c’è un collegamento tra le due applicazioni. I nuovi post che saranno pubblicati su Threads possono essere infatti condivisi anche su Instagram. Si può accedere a Threads, una volta scaricato, con i dati di Instragram, ma è possibile anche creare un account ex novo e quindi anonimo. Chiaramente se poi si deciderà di iscriversi a Threads con le credenziali di Instagram, non accadrà nulla a quest’ultimo qualora si decidesse di cancellare il nuovo social.
Come funziona Threads?
Vediamo a questo punto come si utilizza Threads. In realtà è un’app social davvero molto semplice da gestire con quattro icone principali. La matita che permette di scrivere post aggiungendo link, foto, video o file audio. Il cuore esprime il classico like ai post dei nostri amici. L’icona a fumetto permette di commentare e rispondere ai post, creando una conversazione o una discussione. L’ultima è il classico share che permette di condividere i post degli amici con altre persone, usando la posta privata di Instagram o altre app di messaggistica.
Per quanto riguarda i messaggi privati, Threads ha un collegamento diretto con Instagram. Entro poi i cinque minuti dalla pubblicazione, può anche essere modificato un post se presente qualche errore. Infine anche su Threads ci sono le Storie, che durano quindi 24 ore, ma qui sono visibili solo alle persone che fanno parte della lista “Amici stretti” di Instagram, e non a tutti i follower.