SnapGuide: l’app delle video guide porta Pinterest su iOS

L'ultimo update di SnapGuide ha il merito di introdurre su iPhone e su iPad l'opportunità di condividere su Pinterest.

di Salvatore 27 Aprile 2012 18:08

Pinterest, la rete sociale incentrata sul photo sharing e sul connettere gli utenti con interessi comuni, conosce la prima battuta d’arresto dopo una crescita vertiginosa. Non è un caso se per numero Pinterest aveva già superato social network del calibro di LinkedIn e Google Plus. Certo Twitter e Facebook hanno altri numeri, ma lo stop di Pinterest è dovuto anche dall’inattività di molti utenti.
Perciò c’è il rischio di una crisi per il social network creato da Paul Sciarra, Even Sciarp e Ben Silbermann.
In riferimento però al forte successo iniziale di Pinterest, c’è da dire che numerosi sono i tool che garantiscono agli utenti l’opportunità di condividere testi e immagini su Pinterest, d’altronde non basta più solo “pinnare” i contenuti”.
Con questo articolo, vi segnalo un’applicazione che si chiama SnapGuide, la quale permette di realizzare video guide (girando video e scattando foto) tramite il proprio iPhone/iPad. Almeno per ora, SnapGuide è l’unica a permettere la condivisione delle foto su Pinterest. Come? Tramite l’introduzione del “condividi” su Pinterest.
Una volta creata la videoguida, SnapGuide offre ai suoi utenti l’opportunità di inserirla con un unico tap sulle principali reti sociali. In questo modo, sarà possibile catturare, direttamente dal vostro iPhone/iPad, i video e le immagini che meglio si addicono al vostro video tutorial, pubblicandolo su Facebook, Twitter e Pinterest, al fine di condividerlo con chi di dovere, aggiungendo didascalie, istruzioni e commenti.
A titolo personale, l’applicazione in questione, pur essendo decisamente utile, deve ancora fare progressi prima di poter essere seguita da più persone.
Da notare che fino ad oggi la maggior parte delle videoguide ha come nelle “ricette culinarie” la principale argomentazione. Altri argomenti trattati sono il giardinaggio, le riparazioni fai da te e l’artigianato.

Link: SnapGuide

Chi poi fosse interessato, può effettuare il download gratuito di questa valida app direttamente dall’App Store. SnapGuide è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad (richiede iOS 4.3 o successive) ed è disponibile solo in inglese.

Link dell’App Store: SnapGuide

Commenti