La campagna di marketing Microsoft per il nuovo sistema operativo Windows 8 sarà di 1,8 miliardi di dollari. È una campagna marketing senza precedenti. Si tratta del “lancio” più grande mai fatto nel settore. Se si vuole fare un rapporto Windowe 95 fu lanciato con una campagna pubblicitaria di “solo” 200 milioni di dollari. Eppure la campagna pubblicitaria che partì il 24 agosto 1995 venne considerata enorme e in televisione aveva come accompagnamento musicale la canzone dei Rolling Stones Start Me Up, canzone che alludeva alla nuovissima funzionalità del software: il menu “Start”.
Dal lancio di Windows 95 sono passati più di 17 anni, allora il sistema operativo di Microsoft dominava i mercati e si diffuse in tantissime case. Ora la concorrenza si è fatta avanti ed è agguerrita.
Su cosa punterà la campagna per Windows 8?
Innanzitutto grande risalto verrà dato ai benefici della tecnologia cloud, poi alle potenzialità di interazione con smartphone e tablet senza dimenticare la grande attrazione delle funzioni touch, innovativa e sofisticata.
Attualmente la Microsoft produce i ricavi con i software server e il settore business mentre il sistema operativo windows genera solo il 25 per cento del totale. Può quindi apparire eccessivo spendere 1,8 miliardi di dollari per lanciare Windows 8 sul mercato ma va ricordato che windows ha un valore storico, è un biglietto da visita che i produttori di hardware hanno sostenuto e di cui ora attendono aggiornamenti con la speranza di un effetto traino sulle vendite. Quindi è importantissimo far capire che il sistema operativo è completamente rinnovato, soprattutto al cliente finale che potrebbe essere desideroso di acquistare un nuovo strumento purchè provvisto di Windows 8. Infatti il rallentamento delle vendite di pc di questo ultimo periodo è imputato anche al fatto che molti utenti rimandano l’acquisto in attesa del nuovo sistema operativo.