Youtube, sta rendendo disponibile una nuova funzione che incrementerà la presenza dei brand e supporterà i siti di e-commerce. La nuova funzione si chiama shoppable video e permetterà di mostrare la pagina dove il video che si sta visionando su Youtube viene venduto. Direttamente e con un semplice click. Ovvero mentre si sta vedendo un video che pubblicizza un prodotto o il trailer di un film caricati su YouTube, alcune aree potranno essere cliccate e contrassegnate da un rettangolo.
Se l’utente clicca, il video si mette in pausa e si apre una nuova finestra, direttamente sulla pagina del sito di e-commerce dedicata alla vendita di quel prodotto o di quel film. Partendo dal presupposto che se un utente guarda un video dimostrativo è perché probabilmente è interessato al suo acquisto, e se con un semplice click entra direttamente nella pagina dove viene venduto e dove magari è in offerta, potrebbe decidere di acquistarlo immediatamente. Viene così migliorata e superata le recenti implementazioni delle annotazioni interattive nei video di YouTube che rimandavano a siti web esterni. La nuova funzione è ancora in beta ed è stata utilizzata da due marchi di moda: Juicy Couture e Asos. È già possibile testare shoppable video visionando i video Youtube di Juicy e per provare il funzionamento.
Il video del marchio Juicy, avverte gli spettatori che gli articoli ripresi sono in vendita mostrando un riquadro sull’elemento. Facendo clic sulla cornice, si apre la giusta pagina dell’ecommerce in cui si può acquistare il prodotto. In questo momento il video si ferma, e l’utente può navigare tranquillamente nella pagina di acquisto per poi riprendere i video successivamente.
Dai primi dati diramati da YouTube, quattro clienti su 10 hanno visitato l’e-commerce durante la visualizzazione del video e il 34% degli acquirenti si è dichiarato più favorevole ad acquistare dopo aver visto un video su Internet. La funzione è gratuita e Youtube sfrutterà la pubblicità che ne uscirà tra cui annunci True View, annunci in-stream, e molto altro ancora.