VLC Media Player è gratuito ed è uno dei migliori lettori attualmente in circolazione, in quanto supporta la quasi totalità dei formati audio e video presenti sul mercato.
Cosa può fare VLC:
- il rip e il transcode dei video;
- Gestione della radio in internet e podcast;
- Effetti video;
- Istantanee;
- Uscita video ASCII;
Ma ci sono ancora alcune caratteristiche ‘top secret’ che molti di voi non conoscono. Eccole qui.
Usa VLC come Online Video Downloader per YouTube
Usando la combinazione di VLC e del vostro browser, è possibile scaricare i video da YouTube e alcuni siti video. Copiare l’URL del video che si desidera scaricare. Ad esempio, in YouTube potreste agire in questo modo:
1. Fare clic su Media – Open Network stream. Incollate l’URL e fate clic sul pulsante Riproduci nel lettore.
2. VLC Media Player avvia lo streaming del video. Ora, fare clic su Strumenti – Informazioni Codec e nella parte inferiore della finestra vedrete una casella Percorso (Location). Copiare l’URL lungo nel box e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. Il browser inizierà la riproduzione del file video. È possibile scaricare il file video sul desktop facendo Salva con nome oppure si può scegliere di registrare il video.
Non dimenticate che VLC riproduce anche l’audio
Di solito associamo VLC ai video, ma VLC è un lettore multimediale completo, che include la funzionalità di music-playing con supporto playlist. VLC non solo mostra le copertine, ma ha anche un equalizzatore grafico abbastanza buono nascosto al suo interno.
È possibile aprirlo, cliccando i tasti CTRL + E. Potete impostare la vostra canzone con i preset disponibili o affinarela con le 11 bande di frequenza.
VLC vi dà anche la Dynamic Range Compression, che sottomette i suoni forti o amplifica i suoni tranquilli comprimendo la gamma dinamica di un segnale audio. Questa è la cosa giusta da fare se si vive in un appartamento con pareti sottili.
Normalizzazione Audio
VLC supporta la normalizzazione nelle preferenze audio (Strumenti – Preferenze – Audio). Questa è una caratteristica da tenere a mente quando si riproducono file audio e video, dove si verifica un aumento improvviso del volume che potrebbe farvi sobbalzare dalla scrivania. Nel caso dei video, è necessario riavviare il video perché abbia effetto.
Registrare direttamente dalla webcam
È possibile registrare la sessione di chat video facilmente utilizzando VLC.
1. Vai a Media – Apri dispositivo di acquisizione;
2. Sullo schermo del dispositivo di acquisizione, è possibile selezionare il dispositivo video e anche il dispositivo audio come il microfono del sistema.
3. È inoltre possibile configurare le opzioni dai Configura impostazioni. Affinare la cattura dello schermo con Luminosità, contrasto, tonalità, saturazione e altri controlli;
4. Aprite la finestra per la conversione (Convert) dove è possibile selezionare la destinazione del file, fare clic sul Sfoglia per selezionare la localizzazione del file, il nome e il formato.
Last.fm supporta VLC
Last.fm ha aggiunto il supporto a VLC: ciò vi aiuta a migliorare le raccomandazioni dalla propria collezione di musica sul desktop Last.fm, utilizzando il lettore multimediale VideoLan. Per fare ciò, basta seguire tre fasi:
1. Da Strumenti- Preferenze, fare clic su Mostra Impostazioni – Tutte;
2. Scendete a Interfacce. Espandere il ramo a Interfacce di controllo. Verificare la Presentazione del brano riprodotto a Last.fm.
3. Espandere le Interfacce di controllo e fare clic su Audioscrobbler. Inserite i vostri dati di accesso di questa schermata, salvare e riavviare VLC.
Interazione gesti del mouse con VLC
Per attivare questa funzione, andate su Visualizza – Aggiungi interfaccia – Mouse Gestures. Potrebbe essere necessario riavviare VLC affinché le modifiche abbiano effetto. L’elenco dei gesti supportati e opzioni di impostazione può essere su questa pagina del wiki di VideoLAN.
Chiudere automaticamente VLC quando la riproduzione è terminata (e spegnere il computer)
Avete dimenticato di chiudere il lettore VLC e di spegnere il computer? State pure a letto perché una piccola linea di codice può farlo per voi. È possibile uscire da VLC media player dopo che la riproduzione è terminata, con l’aggiunta di una linea di codice alla playlist:
vlc :/ / quit
In alternativa, da Media selezionare Esci alla fine della playlist. Spegnere il computer è un po ‘più elaborato farlo con un file batch.
Creare un nuovo file con estensione BAT [uso notepad] e incollare quanto segue:
Start / wait C: \ "Program Files" \ VideoLAN \ VLC \ vlc.exe 1% vlc :/ / quit
shutdown-s-t 60
Trascinare l’icona della playlist salvata sulla parte superiore del file .bat. Il file batch lancerà VLC e caricherà la playlist. Dopo la riproduzione della playlist, il file batch spegne il PC in 60 secondi.
3 commenti su “Sette caratteristiche top secret di VLC”